Barcellona…è molto di più |
![]() |
![]() |
![]() |
Scritto da Chiara Marcon |
Mercoledì 09 Ottobre 2019 06:06 |
Dal golf alla maratona, alle passeggiate naturalistiche, la bellezza dei Pirenei e tanti sport acquatici praticabili nei 100 chilometri di costa marina. Presenti alla serata lo staff della Gretz, Montserrat Sierra (Direttrice del Catalan Tourist Board-Central Europe) e Anna Sánchez (Direttrice Marketing Strategico della destinazione Barcellona).
Una serata iniziata con un aperitivo di benvenuto nel sontuoso salone dell’hotel Glockenhof, per poi passare ad una presentazione con video e commenti specializzati sulle diverse attività proposte, turismo per tutti i gusti e per tutte le età, con grande attenzione anche a chi non si può muovere in totale autonomia, città e paesi senza barriere e mezzi di trasporto adeguato a persone con difficoltà motorie.
Dopo la cena, la Direttrice dell’Ufficio Turistico Catalano di Francoforte Montserrat Sierra, nella foto a destra, gentilmente, mi ha concesso una piccola intervista : Che obiettivo hanno serate di promozione turistica in Svizzera ? Il mercato elvetico interessa sicuramente i paesi mediterranei tra cui la Spagna. Puntiamo sempre di più ad un turismo di nicchia e magari fuori stagione per offrire quello che in alta stagione non si può’ offrire perché i grandi numeri a volte schiacciano il turismo su misura e dedicato. Quale è il periodo più attivo per Barcellona e dintorni? Sicuramente l’estate, e i due mesi di luglio ed agosto. Che cosa si propone con il motto…Barcellona è molto di più? si vuole attirare l’attenzione su Barcellona e tutto quello che gli sta intorno, anche mete raggiungibili in poche ore e ben servite dai mezzi locali. Escursioni eno gastronomiche, golf per principianti e non, sport come il triatlon e maratone, percorsi benessere puntando sulla bio natura, oppure semplicemente raggiungere le altre città più piccole come Girona, ma non meno importanti di Barcellona. Il turista medio pensa che Barcellona sia spiaggia e Rambla, movida e tapas e magari una toccata e fuga il week end, ma noi vogliamo che i turisti pensino a Barcellona a tutto tondo, e si prendano del tempo da passare da noi. Ci sono spesso delle polemiche che nascono proprio sul territorio catalano, dagli abitanti stessi, che a volte si lamentano delle folle incontrollate di turisti non proprio rispettosi dei luoghi che li ospitano…come lavorate su questo fronte? Noi come ufficio turistico, promuoviamo un turismo che non si aggiunga alla massa incontrollata estiva, quindi proponiamo eventi ed alternative cosi chiamate “fuori stagione”, con prezzi attrattivi e curate nel dettaglio. Non un turismo mordi e fuggi, ma un turista che vive e fa parte del territorio. Poi cerchiamo in zona di collaborare anche con associazioni in zona in modo da evitare disagi e ridurre gli impatti per i catalani. Qual’è il vostro turista ideale? Un turista che non ha fretta. Nella foto a sinistra lo staff dell'ufficio turistico Barcellona e Catalogna. evento organizzato da : Gretz Communications AG Zähringerstrasse 16 3012 Bern Telefon +41 (0)31 300 30 70 E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |