Mario Draghi si è riservato di accettare l’incarico di formare un governo, che gli è stato affidato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante l’incontro al Quirinale del 3 febbraio. Riserva che, ha spiegato l’ex presidente della Banca Centrale Europea al termine del colloquio con il Capo dello Stato, verrà sciolta “al termine delle consultazioni” ma, ha detto, “sono fiducioso che dal confronto con i partiti, le forze parlamentari e le parti sociali emerga unità e una risposta responsabile e positiva all’appello del presidente della Repubblica”. Draghi ha sottolineato come quello sia “un momento difficile:
“La detenzione di Navalny, dopo l’avvelenamento con agente chimico dell’agosto scorso, conferma la tendenza alla soppressione dei diritti fondamentali nella Federazione Russa”. È diretto il commento del Ministero degli Affari Esteri italiano, che ha appreso “con costernazione la notizia della condanna di Aleksey Navalny ad una lunga pena detentiva; condanna”, ricorda la Farnesina, “originata da un processo già definito “arbitrario e manifestamente irragionevole” dalla Corte europea dei Diritti Umani”.
Come aveva promesso, il neopresidente americano Joe Biden non ha perso tempo, e poche ore dopo il suo insediamento come 46esimo inquilino della casa Bianca il 20 gennaio ha firmato ben 17 decreti esecutivi, il primo dei quali rende obbligatorio l’uso delle mascherine nelle aree di giurisdizione federale: dai palazzi governativi ai mezzi di trasporto che collegano i diversi Stati Usa.
Senatori presenti 313, votanti 312; hanno votato sì 156, hanno votato no 140, si sono astenuti 16 ; il Senato approva . Questo l’esito della delicata seduta del Senato, terminata in tarda serata, proclamato dalla Presidente Alberti Casellati.
Unità e responsabilità. Dopo più di un’ora dal suo arrivo al Quirinale, Mario Draghi ha accetto l’incarico di provare a formare un nuovo Governo dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. “Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare, conferendomi l'incarico per la formazione del nuovo governo”, le prime parole di Draghi. Il “momento è difficile”, ha aggiunto.
“It’s a new day in America”. È un giorno nuovo in America. Poche parole che su Twitter rimbalzano nel mondo annunciando la fine ufficiale della presidenza di Donald Trump e dando il via alla cerimonia di insediamento del 46° presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, coadiuvato dalla sua vicepresidente eletta, Kamala Harris.
È iniziata più tardi del previsto la conferenza stampa alla Camera dei deputati durante la quale Matteo Renzi ha annunciato il ritiro della delegazione di Italia Viva dal Governo Conte.