Un'indagine ironica sulla scomparsa del casalingo a Omegna
Presentato alle Giornate Cinematografiche di Soletta (è il Comune dell’omonimo Cantone dove si svolge il più importante festival cinematografico) “Moka Noir”, il documentario del regista ticinese Erik Bernasconi.
Anteprima nazionale in Svizzera, il prossimo 16 febbraio, per “Non far rumore”, docufilm di Alessandra Rossi, diretto da Mario Maellaro, che racconta la storia dimenticata dei bambini italiani nascosti in Svizzera.
30+1: dopo i festeggiamenti del trentennale dell’anno scorso, il Trieste Film Festival, diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, si tuffa in un nuovo decennio, facendo tesoro della propria storia (iniziata alla vigilia della caduta del Muro di Berlino) ma allo stesso tempo rimettendosi in gioco con la freschezza di una nuova prima volta. Il giro di boa è compiuto, adesso si continua a nuotare “sincronizzando” – proprio come fanno le campionesse della Triestina Nuoto nella sigla firmata da Thanos Anastopoulos – le anime del festival, tra omaggi e scommesse, azzardo e memoria
Il Locarno Film Festival è lieto di comunicare che Valentina Merli ricopre dal 1° gennaio 2020 il ruolo di Responsabile di Locarno Pro, succedendo a Nadia Dresti, che continuerà a prestare il suo contributo al Festival in qualità di consulente per l’internazionale.
Nata in Italia nel 1972 e laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna, Valentina Merli ha accumulato una pluriennale esperienza tra Francia e Italia lavorando per società impegnate nella produzione, nella vendita internazionale e nella distribuzione cinematografica, acquisendo una conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato globale e dei suoi diversi attori.
Sono stati annunciati oggi, 23 gennaio, nella cornice delle Giornate del cinema di Soletta, i primi elementi della 73esima edizione del Locarno Film Festival: la Retrospettiva, quest’anno dedicata per la prima volta a una donna regista e attrice, la giapponese Kinuyo Tanaka “uno dei segreti meglio preservati” della storia del cinema giapponese; la nuova collaborazione con SWISS FILMS e, infine, il manifesto ufficiale dell’edizione 2020.
In occasione del centenario della nascita, a Rimini il 20 gennaio 1920, anche il 31. Trieste Film Festival (in programma dal 17 al 23 gennaio prossimi) partecipa alle celebrazioni di Fellini 100 promosse dal Mibact. E lo fa - non poteva essere altrimenti - con una prospettiva che guarda "da est" al genio di Federico Fellini.
Diretto, co-scritto e prodotto dal candidato all'Oscar Todd Phillips, “Joker” ha come protagonista Joaquin Phoenix nell’analisi di un uomo che lotta per trovare un posto nella società fratturata di Gotham City. “Joker”, vincitore del Leone D’Oro per il Miglior Film alla 76° Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia, a partire dal 6 febbraio sarà disponibile in DVD, Blu-Ray (che includerà film e contenuti speciali in alta definizione) e 4K UHD.