A cinque secoli dalla morte, con l’infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, i film, i fumetti, gli articoli di giornale, gli approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio? Come mai questo personaggio riesce sempre, in maniera così densa e composita, a scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita? È per provare a rispondere a queste domande che, una sera d’inverno, Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, sale le scale di Palazzo Reale a Milano per visitare la mostra Dentro Caravaggio, un'esposizione che ha presentato al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei stranieri, affiancando per la prima volta le tele di Caravaggio alle rispettive immagini radiografiche
Una veste nuova, soluzioni eco-sostenibili per 18 serate all’insegna dell’intrattenimento. Il team di progetto de laRotonda ha presentato oggi durante un incontro con la stampa il nuovo concetto del villaggio del Festival che tornerà ad animare l’estate locarnese aprendo le sue porte al pubblico dal 31 luglio al 17 agosto. Durante l’incontro sono state svelate alcune anticipazioni.
John Waters sarà premiato con il Pardo d’onore Manor durante la 72esima edizione del Locarno Film Festival. Il regista, sceneggiatore e attore statunitense sarà ospite in Piazza Grande venerdì 16 agosto. A seguire, nella cornice delle nuove proiezioni “Crazy Midnight” che da quest’anno daranno un carattere inedito e controcorrente alla seconda parte delle serate di Piazza Grande, verrà proposto il film Cecil B. DeMented (A morte Hollywood, 2000).
Il premio per la miglior sceneggiatura della 69esima edizione del Festival di Berlino (Festival internazionale del cinema che si svolge ogni anno nel mese di febbraio presso il Theater am Potsdamer Platz e che si è tenuto dal 7 al 17 febbraio) è andato a “La Paranza dei bambini”, film di Claudio Giovannesi, tratto dal libro omonimo e best seller di Roberto Saviano, che ne è anche sceneggiatore insieme allo stesso regista e Maurizio Braucci. “Dedico questo premio alle ONG che salvano vite nel Mediterraneo e ai maestri di strada che a Napoli salvano vite nei quartieri più difficili” ha detto lo scrittore napoletano , dopo aver ricevuto il premio.
Open Doors inaugura il suo nuovo focus triennale (2019 – 2021) dedicato al Sud-Est asiatico (Laos, Tailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine) e alla Mongolia, presentando sulla piattaforma internazionale del Locarno Film Festival nove produttori emergenti e otto progetti di lungometraggi alla ricerca di partner internazionali. Tra i selezionati spiccano nomi conosciuti sulla scena internazionale e talenti appartenenti alla giovane generazione.
laRotonda per questa nuova edizione ridisegna il suo cerchio. Il villaggio del Festival tornerà ad animare l’estate locarnese aprendo le sue porte al pubblico dal 31 luglio al 17 agosto: diciotto notti accompagnate dall’immancabile intrattenimento di Rete Uno e Rete TreRSI, concerti live, DJ set e alcune novità.
La Retrospettiva del 72esimo Locarno Film Festival sarà dedicata al cineasta americano Blake Edwards e presenterà al GranRex l’integrale dei suoi film come regista (37 pellicole dal 1955 al 1993) e una scelta di quelli da lui sceneggiati per altri registi, in particolare Richard Quine. Sarà inoltre in programma una selezione dei suoi celebri lavori televisivi.