Un nuovo, importante traguardo per LAZZARO FELICE: il film scritto e diretto da Alice Rohrwacher è infatti entrato nella cinquina del “Miglior film internazionale” agli Independent Spirit Awards, il più importante riconoscimento dedicato al cinema indipendente negli Stati Uniti. Fondato nel 1984, il premio segnala ogni anno il meglio della produzione “indie” e negli ultimi anni ha spesso anticipato le scelte degli Oscar, laureando titoli come Moonlight, Spotlight e Birdman.
Roberto Benigni torna al cinema per interpretare Geppetto in PINOCCHIO, il nuovo film scritto e diretto da Matteo Garrone. Il film, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, in associazione con Recorded Picture Company. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.
Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.
Come risultato del voto degli utenti CLOSING TIME di Nicole Vögele ha vinto il Cinelab Award 2018, il premio dell’evento online organizzato dal Locarno Festival in collaborazione con Festival Scope.
Cronofobia film opera prima di Francesco Rizzi in prima mondiale al Zurich Film Festival il 2 ottobre 2018.
Un uomo misterioso e solitario e una giovane donna ribelle. Due solitudini autoimposte che si confrontano in un dramma psicologico sull’identità sospesa.
“Benedetta follia”, il nuovo film di Carlo Verdone arriva in Svizzera per riconfermare il successo italiano che avuto in questo periodo. La storia è semplice, i personaggi sempre in bilico tra la normalità, e la voglia di essere sempre diversi da quelli che si è, un po’ cittadini, un po’ coatti, ma sempre veri e veraci.
Per il terzo anno consecutivo il Focus On China torna alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con un ricco programma (30 agosto – 1 settembre) per approfondire le opportunità di cooperazione tra Italia e Cina in campo cinematografico. Organizzato da ANICA per la DG Cinema con la Biennale di Venezia, l’evento è stato annunciato in occasione della conferenza stampa presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, alla presenza dell’Ambasciatore Ettore Sequi, di Roberto Stabile, Responsabile delle relazioni internazionali ANICA e del Progetto Cina, coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia; e dei partners cinesi, Miao Xiaotian, Presidente della China Film Co-production Corporation; Pan Zhi, General Manager di Xinhuanet Europe; Yao Wei, Presidente della Hunan Mangguo Media; San Mu, Direttore di Movie View.