“Ricordati che c’è di peggio fuori. Neanche gli italiani con gli italiani vanno d’accordo.” È la risposta ironica e lucidissima di Rabia, 22 anni, nata in Pakistan e arrivata in Italia all’età di due mesi, al racconto dei quotidiani episodi di razzismo subiti al liceo dalla sua amica.
Il Festival Edimotion per il Montaggio cinematografico e d’arte di Colonia ha selezionato cinque opere straordinarie tra documentari, lungometraggi e cortometraggi provenienti da Germania, Austria e per la prima volta dalla Svizzera, che concorreranno per il Premio del Montaggio 2020.
Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.
Gli ambasciatori del MISFF71, nella foto a lato, Marcello Zeppi, Luca Maris e Laura Andreini ospiti di Carlo & Pino Caprarella (Ristorante La Loggia, Piazzale Michelangelo a Firenze) insieme in vista di un appuntamento artistico importante come il MISFF (Montecatini International Short Film Festival dal 24 al 28 ottobre 2020).
#Giffoni50 riparte dal mondo classico e dalle radici del suo territorio. Lunedì 10 agosto alle ore 18, nell'Area Archeologica di Velia (Ascea, Salerno) sarà presentata in diretta streaming l’edizione 2020 del Festival. Il fondatore e direttore Claudio Gubitosi anticiperà - con la partecipazione di una delegazione di giffoners - le anteprime, i film in concorso, le masterclass, gli hub italiani ed esteri in collegamento, i talenti italiani e internazionali che, insieme ai protagonisti della vita sociale, culturale e politica del Paese, saranno al fianco dei ragazzi per questa edizione speciale.
Al 40esimo anno insieme – traguardo che ne fa il partner ad oggi più longevo della storia del Locarno Film Festival – UBS ha deciso di celebrare proprio i 73 anni della manifestazione sostenendo la nascita di 40yearsubs.locarnofestival.ch. Un sito web interamente dedicato all’archivio del Festival, in cui riscoprire le infinite storie raccontate e raccolte dal 1946 a oggi, e in cui ricordare il percorso congiunto della manifestazione e di UBS, a partire da quel 1981 in cui tutto cominciò.