Visita guidata alla mostra "EDOUARD VALLET. Disegni" . Domenica 15 settembre alle ore 11, proseguono le «Domeniche al Museo», che offrono al pubblico l'opportunità di scoprire la mostra in compagnia degli storici dell'arte Maria Fazioli Foletti e Ludovic Stefanicki. La partecipazione è gratuita con l'acquisto del biglietto d'ingresso. Foto Rendina.
Torna la Fiera del Levante e i Pugliesi nel Mondo tornano in Fiera. Anche quest' anno, dopo il grande successo della partecipazione alla passata edizione, l' Ufficio Pugliesi nel Mondo sarà presente alla storica campionaria barese con un intero padiglione dedicato ai corregionali all' estero.
Il cinema è stato uno degli indiscussi protagonisti de Un’estate con la musica 2013. E anche il diciannovesimo e penultimo appuntamento della stagione estiva de laVerdi lo vede di nuovo in cartellone, con una proposta originale, curiosa e ricercata.
Prosegue l’omaggio al cinema de Un’estate con la musica 2013, la stagione estiva de laVerdi.Ancora protagonista l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, checompleta il trittico dedicato a Charlie Chaplin. Dopo l’esecuzione lo scorso 21 luglio, all’Auditorium di Milano, della colonna sonora del film Il circo, (direttore lo specialista americano Timothy Brock), laVerdi proporrà al proprio pubblico le colonne sonore di altri due capolavori del genio americano del cinema muto:
Un’estate con la musica 2013 propone al pubblico dell’Auditorium di Milano un nuovo recital pianistico, protagonista un solista e compositore di casa nostra, il pesarese Paolo Marzocchi, uno dei musicisti più interessanti nel panorama nazionale sia sotto il profilo strettamente classico sia nell’ambito della musica contemporanea d’arte.
A Un’Estate con la Musica 2013, la stagione estiva de laVerdi, torna protagonista l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi con il quarto dei cinque programmi dedicati al cinema e alle musiche per film. Dopo il “trittico” d’apertura con i “muti” di Charlie Chaplin, è ora la vota di un doppio cameo. La serata si apre con l’esecuzione della colonna sonora del film La strada di Federico Fellini (1966), scritta dal compositore milanese Nino Rota. La seconda parte del programma prevede invece la proiezione sul grande schermo dell’Auditorium di una vera e propria rarità, Rapsodia Satanica di Nino Oxilia (1917), con l’esecuzione in sincrono delle musiche originali di Pietro Mascagni.
In occasione dell’85° compleanno del Teatro Licinium e del 20° anniversario della fondazione della Accademia dei Licini, prende il via la prima Settimana shakespeariana a Erba, sette giorni di “festeggiamenti” nel nome del Bardo tra ambiente, gastronomiaculturale e teatro.