Principali enti sovventori Comune di Milano, Fondazione CARIPLO, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Politecnico di Milano enti patrocinatori Consiglio Regionale della Lombardia, Ambasciate di Norvegia, di Svezia e di Finlandia, Centro Culturale Ceco, Comune di Milano Consigli di Zona 3, 4, 5, e 6
Giovedì 11 luglio alle ore 18,00 il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone inaugurano, ai Cantieri culturali alla Zisa, 'Azīza, la prima mostra interamente prodotta da ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee a poco più di sei mesi dall’avvio del progetto/laboratorio “IN WORK_Artisti per ZAC”, un work in progress che ha visto circa 80 giovani artisti condividere uno spazio, una temporalità, ma soprattutto un progetto per Palermo che ben si inserisce nel percorso della candidatura della città a Capitale europea della Cultura 2019.
Un’Estate con la Musica 2013, la stagione estiva de laVerdi, è al suo quarto appuntamento: domenica 7luglio (ore 18.00) sul palco dell’Auditorium di Milano, in largo Mahler, sarà protagonista il gruppo Le Voci di Corridoio, che ci guiderà lungo un affascinante percorso musicale tra ironia e nostalgia, all’insegna dello swing italiano.
Torna in Italia a gran richiesta David Parsons con la sua Parsons Dance. Un tour che debutterà a Firenze per poi fare tappa a Como, Torino, Trieste, Vicenza, Terni, Roma e Roccelletta. Dopo il successo della tournée invernale 2012 con trentacinque date quasi esaurite ovunque e una risposta entusiastica del pubblico, David Parsons torna a incantare il pubblico con le coreografie gioiose e colorate che hanno sempre contraddistinto il suo lavoro.
Dal 2 al 4 agosto, Lignano Sabbiadoro, una delle più suggestive località balneari del Friuli Venezia Giulia, si colorerà d’oro per la prima edizione delle sue Golden Nights. : una tre giorni all’insegna di musica, divertimento, comicità e sport legata da un unico filo dorato del colore della sabbia di Lignano.
“Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” partecipa all'edizione Gran Tour 2013 in collaborazione con le associazioni culturali della Valle proponendo una serie di itinerari inseriti nel programma dell'iniziativa, suddiviso quest’anno secondo le stagioni.