Notti d’estate a Castel Sant’Angelo 2013: torna dal 2 luglio all’8 settembre l’attesa manifestazione che apre di sera le maestose porte di Castel Sant’Angelo per consentire a romani e turisti la visita di questo straordinario monumento, attraverso visite guidate e concerti, ma anche solo per godere dall’alto, di notte, della grande bellezza di Roma. Oltre 40.000 è il numero di coloro che hanno partecipato alle visite guidate e ai concerti dell’edizione 2012 di “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”, segno evidente del successo della manifestazione promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, guidata da Daniela Porro e dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretto da Maria Grazia Bernardini, organizzata in collaborazione con Civita e Munus.
Ultimo appuntamento, lunedì 10 giugno (ore 19.30) al Teatro Studio, con il ciclo di incontri-spettacolo promossi dal Piccolo e dal Politecnico di Milano in occasione dei suoi 150 anni. Sei incontri e altrettante domande sulla “ricerca improbabile” alle quali danno voce, in una cornice teatrale, uomini e donne, forti delle esperienze e dei successi maturati “sul campo” della conoscenza nei settori più svariati.
Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 9.30, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Affari ai Giureconsulti, si terrà il convegno “Milano. Cultura e trasformazione urbana. Una città in evoluzione”, organizzato dall’Associazione Civita e dalla Camera di Commercio di Milano, alla presenza di Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale Camera di Commercio di Milano, Bernabò Bocca, Vice Presidente Associazione Civita e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano.
Lunedì 18 Marzo, ore 18.30 ETH, Rämistrasse 101, aula HG D 5.2 - Prof. Ernesto Carafoli - Bellezza e Verità: arte e scienza a confronto
Tradizionalmente si ritiene che la cultura artistica ricerchi la Bellezza, quella scientifica la Verità. Le due culture hanno certamente differenze intrinseche, ma anche importanti punti di convergenza: particolarmente, appunto, nella ragion d’essere della creatività. In entrambi i campi la creatività tende alla conoscenza (semplificando, alla Verità), e ha come scopo fondamentale la ricerca della Bellezza. La percezione artistica ha come momento importante l’aspetto emotivo, ma la fruizione completa dell’arte richiede - sempre e comunque - comprensione, quindi acculturazione.
Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 21 maggio al 1 giugno Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima per Milano Fiamme di Gadda.A spasso con l’ingegnere, un bellissimo documentario dedicato a Carlo Emilio Gadda nei quarant’anni dalla scomparsa, avvenuta il 21 maggio 1973.
Venerdì 8 marzo 2013, alle ore 16.30, a Cosenza, Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, in occasione della Festa della Donna, si terrà il convegno La donna e l’arte. Parteciperanno all’iniziativa: Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria; Carmela Mirabelli, presidente FIDAPA - Sezione di Cosenza; Tania Frisone Severino, responsabile del Parco Storico “Giuseppina Le Maire” e Rosanna Caputo, storico d’arte Soprintendenza BSAE Calabria, che terrà una relazione sul tema Donne dipinte e donne artiste. ( A lato Luca Giordano Maddalena con crocifisso ).