Difficile presentare un gruppo, che da sempre negli anni fa parlare di se, in tanti modi diversi sono sempre un fenomeno mediatico di grande impatto. Sulla bocca di tutti rimangono i loro ritornelli a volte strampalati, a volte scioglilingua senza senso, ma analizzando bene i testi, la band affronta temi importanti come la corruzione, disoccupazione e tanti temi attenti alla socialità che dimostrano una grande competenza musicale e linguistica. In vista della loro tappa zurighese prevista per il 17 marzo al Volkhaus, si sono divertiti a prendermi in giro con grande intelligenza ed ironia in questa intervista:
Saro Marretta, scrittore e docente festeggia quest’anno mezzo secolo in Svizzera. Un italiano, di Agrigento, che non ha mai dimenticato le sue origini, ma anzi con il suo lavoro ha valorizzato la lingua italiana, distinguendosi sempre da quelli italiani in Svizzera, di tanti anni fa…
"Sette giorni" è l’ultimo lavoro di Rolando Colla, un regista e sceneggiatore, che con i suoi lavori, porta sul grande schermo dei corti e dei film indimenticabili. Ivan e Chiara si incontrano a Levanto, per organizzare il matrimonio del fratello di lui, e di Linda la migliore amica di Chiara, lei sposata, lui deluso e disilluso dall'amore, si lasciano andare ad una travolgente passione che dovrà durare solo sette giorni, il tempo dei preparativi del matrimonio. Sarà cosi?
Dopo il successo avuto con “Giochi d’estate”, Colla ci porta ora a fare un viaggio che non dimenticheremo facilmente, un viaggio nei sentimenti, nell’amore soffocato e non vissuto, nella passione che travolge quando non vuoi o non puoi, in uno scenario dato dall’isola di Levanto, selvaggio, aspro, ma di una bellezza da togliere il fiato, proprio come l’amore vissuto dai due protagonisti.
Benji&Fede sono due giovanissimi artisti , che nel giro di due anni, hanno conquistato già tanti traguardi, l’estate scorsa tutti abbiamo canticchiato la loro hit di successo “tutta d’un fiato”, che ha fatto poi parte del loro e il loro primo album 20:05 uscito l’autunno scorso.
Unici è l'ultimo lavoro di Filippo Neviani, che da qualche tempo non si accontenta di farsi conoscere solo come Nek. Durante la promozione del suo disco, l'ho ragggiunto per sentire a caldo, le sue prime sensazioni, seguire la reazione del pubblico che ogni volta conferma con il suo affetto, un successo per il cantatutore di Sassuolo.
Umberto Guidoni, nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle, e ha realizzato non solo il suo sogno di bambino, ma forse quello di tanti italiani, che hanno viaggiato con lui, oltre il cielo. Oggi divulgatore scientifico e scrittore, Guidoni pubblica articoli e libri che hanno come sempre tema lo spazio, ma affrontato sempre in modo diverso, i suoi ultimi lavori sono due scritti per ragazzi in collaborazione con Andrea Valente, "Cosi extra cosi terrestre", e il recente "Otto passi nel futuro", per avvicinare le generazioni di adesso ad un mondo cosi lontano e ancora tanto misterioso. Nella foto a sinistra Umberto Guidoni all'Hotel Savoy di Zurigo durante l'intervista.