Il petrolio passerà il testimone al biocarburante ottenuto dalle alghe in un futuro non troppo lontano. Non è fantascienza, ma realtà. In Francia un impianto di ricerca, nato dalla collaborazione tra industrie di gestione dei rifiuti e di fonti rinnovabili, è già in funzione, dove viene coltivata a 25°C la Chlorella vulgaris in piscine con una totale superficie di 100 metri quadrati, che presto raggiungerà un ettaro. Quest’alga verde d’acqua dolce, di diametro tra 2 e 12 millesimi di millimetro, è molto resistente grazie alla sua robusta membrana, che le ha permesso di sopravvivere fino ad oggi dagli arbori della vita sulla Terra.
Nel
terzo ed ultimo giorno sono risultati di grandissimo interessei seguenti interventi che hanno visto una
alta ed attenta partecipazione del pubblico, anche non strettamente degli
“addetti ai lavori” con domande mirate e pertinenti, contrariamente a quanto
succede usualmente ai congressi che vedono un calo di attenzione via via che si
giunge al termine.
( A sinistra il Prof. Veronesi in uno dei suoi interterventi durante la conferenza, foto Livia Borghetti ).
Presso
la Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio a Venezia, con
l`organizzazione della Fondazione Umberto Veronesi e della Fondazione Silvio Tronchetti
Provera si è appena conclusa la 7. Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza
che quest´anno ha affrontato l'argomento più arduo ed affascinante nel quale la
scienza ha puntato le sue scommesse più ambiziose “La Mente: essenza dell’umanità”.
( A sinistra il logo della conferenza foto di Livia Borghetti ).
La Fondazione Giorgio Cini, ( foto a lato ), nel magnifico scenario dell`isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, ospiterà dal 18 al 20 settembre 2011 la Settima Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza, associazione fondata da Umberto Veronesi, Marco Tronchetti Provera e Chiara Tonelli con lo scopo di far incontrare scienziati di tutto il mondo per confrontarsi e divulgare i risultati di progetti di ricerca ambiziosi nel campo scientifico e gettare un ponte di unione tra scienza e società.
Nel
corso della Conferenza sono stati anche presentati in anteprima, con grafici e slides,i risultati di ricerche in corso, non ancora comparsi sulle riviste
scientifiche. Molte scoperte, frutto di grandi intuizioni geniali, sono
supportate dalla tecnologia che ha creato strumentazioni sempre piú sofisticate
e sempre meno invasive per conoscere la fisiologia del cervello, i meccanismi
della memoria, le funzioni del sonno, il significato dei sogni, l’origine delle
psicosi, col progetto ambizioso di riuscire a prevenire i disturbi mentali e
trovare nuove strategie per trattarli.( Foto Livia Borghetti ).
Conoscere e parlare fluentemente una seconda lingua può apportare solo vantaggi. Nell’infanzia sono ormai note le conseguenti capacità artistiche, una migliore interpretazione del mondo e dell’ambiente circostante, un maggiore rendimento scolastico e la capacità di esprimersi, dovuti al superiore sviluppo del cervello.
Le stampanti 3D oggi sono una realtà a portata di tutti, i prezzi sono già al momento accessibili e questo porterà una piccola rivoluzione nella vita di tutti i giorni.I prodotti fatti in serie stanno per finire, oggi si ricerca il pezzo unico, e personalizzato, naturalmente con un occhio anche sui costi, ecco che con una di queste stampanti è possibile farsi in casa oggetti, di varie dimensioni e vari materiali. Con un semplice clic, una volta impostato il modello e messo il silicone nella stampante, si può dar vita a tutto quello che ci serve e che non abbiamo tempo di comprare o magari i soldi necessari visti i prezzi esorbitanti di alcuni pezzi di design. ( Foto a lato una stampante 3D ) .