Il diametro della pupilla rivela i tratti della nostra personalità: è quello che ipotizza una ricerca guidata da Paola Binda, ricercatrice dell'Università di Pisa, condotta insieme a Marco Turi della Fondazione Stella Maris Mediterraneo e al professor David Burr, docente dell’Università di Firenze.
Una nessuna e centomila. Le tossi non sono tutte uguali. E le cause possono essere tante: tosse da naso chiuso, da rinosinusite, da laringite, da bronchite infettiva, tosse psicogena o, raramente, tosse da corpo estraneo. La tosse è uno dei sintomi più frequenti in età pediatrica e gli esperti riuniti a Bologna al 12.mo Congresso AIST lo confermano: in età prescolare almeno 1 bambino su 3 ha assunto nell’ultimo mese un farmaco per la tosse.
Nel Mare Adriatico è stata dimostrata la presenza delle continental shelf waves, i moti ondosi oceanici che contribuiscono al rinnovo delle acque ‘profonde attraverso correnti particolarmente energetiche tra la costa e il largo. Fin dagli anni ’80 si ipotizzava l’esistenza di tale fenomeno all’interno del bacino adriatico, ma solo uno studio dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr) di Venezia ha permesso di registrarlo al largo delle coste della Puglia.
Era uno scienziato di fame mondiale, ma era anche un’icona pop: è comparso nella serie tv The Big Bang Theory, perfino i Simpson gli avevano dedicato un episodio, un film (“La teoria del tutto” del 2014) che era valso l’Oscar a Eddie Redmeyne aveva raccontato la sua vita e nel 2016 era uscita anche una serie tv col suo nome.
Come si è originata la vita e come si trasmette da cellula madre a cellula figlia? Un nuovo tassello per la comprensione di questi meccanismi arriva da uno studio delle Università di Pisa, Bari e Salento che si è guadagnato la copertina della rivista scientifica “Integrative Biology” della American Chemical Society.
Dimmi come giochi e ti dirò chi sei e, soprattutto, come stai con gli altri. Il gioco è infatti una cartina di tornasole fondamentale per comprendere la qualità delle relazioni che legano gli individui fra loro.
Leonardo e la società giapponese Shizuoka Air Commuter Corporation (SACC) hanno annunciato la firma di un accordo per la realizzazione di un centro di manutenzione, riparazione e revisione presso l’Aeroporto Shizuoka-Monte Fuji. L’intesa prevede l’avvio della costruzione di un nuovo hangar dedicato nel 2018, con completamento in autunno e apertura nella primavera del 2019. Il centro sarà dedicato ai modelli di elicottero AW109 e AW139, di grande successo nel Paese, con la capacità di supportare fino a 24 unità ogni anno e la possibilità di espandere ulteriormente le sue attività in base alla domanda del mercato.