Una “graphic novel” digitale per raccontare la storia di Pirelli e i suoi 147 anni di attività vissuti all'insegna della tecnologia e dell'innovazione, sia nei prodotti che nella cultura d'impresa e comunicazione. I cinque episodi di “Pirelli un'italiana nel mondo”, questo il titolo, costituiscono una sorta di company profile 4.0 che l'azienda proporrà attraverso una piattaforma dedicata sul proprio sito www.pirelli.com.
Crescono le esportazioni italiane all’estero: +2,5% in un mese e +2,9% in un anno, secondo l’Istituto nazionale di statistica. Nel trimestre novembre 2018-gennaio 2019, rispetto al trimestre precedente, si registra una stazionarietà per le esportazioni (0,0%) e una contenuta flessione per le importazioni (-1,1%). A gennaio 2019 la crescita dell’export su base annua è pari a +2,9% e coinvolge sia l’area extra Ue (+5,4%) sia, in misura più contenuta, i paesi Ue (+1,2%).
Il 2% dei mutui richiesti in Italia nel 2018 faceva capo a un italiano che, sia pur ormai residente all’estero, voleva acquistare casa nel Belpaese. È quanto emerge da un’analisi condotta dai siti di comparazione delle offerte di finanziamento Facile.it e Mutui.it su un campione di oltre 21.000 domande di finanziamento.
Air Italy si è aggiudicata la medaglia di bronzo durante la cerimonia di premiazione del concorso “Business Traveller Cellars in the Sky”, tenutasi a Londra. Ideati con l’obiettivo di dare riconoscimento all’eccellenza dei vini serviti dalle compagnie aeree a bordo delle First e Business Class. In particolare, la compagnia è stata premiata per il vino “Olianas Perdixi 2016, Gergei, Sardegna, Italia”, servito a bordo dei voli Air Italy.
L’Associazione Verace Pizza Napoletana compie 35 anni e per l’occasione chiama a raccolta i pizzaioli di tutto il mondo per le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, una gara intercontinentale che si disputerà nel corso della convention internazionale, di scena dall’8 al 10 luglio a Napoli, presso la sede di Capodimonte. È la prima grande novità dell’agenda 2019 dell’associazione che proprio nell’anno delle 35 candeline si preannuncia ricca di appuntamenti dedicati alla tutela e alla valorizzazione di questa autentica eccellenza del made in Italy gastronomico e della sua arte, riconosciuta non a caso patrimonio Unesco.
Secondo il primo bollettino economico della Banca d’Italia del 2019 diffuso il 18 gennaio la proiezione centrale della crescita del Pil è pari allo 0,6 per cento quest’anno, 0,4 punti in meno rispetto a quanto valutato in precedenza. “Alla revisione – si legge nel Bollettino - concorrono: dati più sfavorevoli sull’attività economica osservati nell’ultima parte del 2018, che hanno ridotto la crescita già acquisita per la media di quest’anno di 0,2 punti; il ridimensionamento dei piani di investimento delle imprese che risulta dagli ultimi sondaggi; le prospettive di rallentamento del commercio mondiale”.
La Commissaria Ue responsabile per l'Economia e la società digitali Mariya Gabriel ha inaugurato,a Bruxelles l'iniziativa Women4Cyber lanciata dall'organizzazione europea per la cibersicurezza (European Cyber Security Organisation, ECSO) nel novembre dello scorso anno. L'iniziativa mira ad aumentare il coinvolgimento delle donne nello sviluppo e nella promozione della cibersicurezza europea.