A dicembre la disoccupazione nei 16 Paesi dell’area euro è salita al 10%, contro il 9,9% rivisto di novembre e l’8,2% di un anno fa. Lo rende noto l’Eurostat, sottolineando che si tratta del tasso più elevato dall’agosto del 1998. Sotto Natale i disoccupati hanno quindi raggiunto la cifra record di 23,012 milioni, di cui 15,763 milioni nella sola eurozona.
Nel 2008, in Svizzera il salario lordo mediano ammontava a 5823 franchi. Per gli impieghi più qualificati, gli scarti salariali sono aumentati, mentre sono rimasti stabili per i posti poco qualificati. I salari dei top manager hanno conosciuto una notevole crescita, in particolare nel settore finanziario. Dal 2000 la percentuale di impieghi a basso salario continua a diminuire. Questo è quanto emerge dai primi risultati della rilevazione svizzera della struttura dei salari 2008 realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Nonostante un calo delle importazioni Usa di vino in bottiglia e un aumento invece di quelle di vino sfuso che premiano i Paesi del cosiddetto Nuovo Mondo, con l’Australia in testa, il vino italiano è quello che registra i cali minori di prezzo del prodotto imbottigliato in rapporto ai competitor, confermando che la percezione del rapporto qualità/prezzo delle etichette di Enotria da parte del consumatore americano, rimane buona anche in tempi di crisi. ( New York foto Rendina).
L’inganno del falso Made in Italy a tavola dovuto alla vendita in Italia di prodotti alimentari pagati come italiani senza esserlo per la mancanza dell’obbligo di indicare l’origine in etichetta, costa ben 4,2 miliardi. È quanto stima laColdirettinel sottolineare che in Italia gli inganni del finto Made in Italy riguardano due prosciutti su tre venduti come italiani ma provenienti da maiali allevati all’estero, ma anche tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro che sono stranieri senza indicazione in etichetta.
Presentati i dati 2003 – 2008: + 45% della produzione e tenuta del valore sono risultati che dimostrano un made in Italy in salute - Il Distretto? Ricetta anticrisi. È quanto emerge dai dati economici del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, recentemente riconosciuto DOCG, contenuti nell’annuale rapporto dedicato a tutti i numeri di questo fenomeno Made in Italy.
Italiano, nato e cresciuto in Svizzera, da due anni e mezzo è alla guida di Natuzzi in Svizzera in Austria. Nel suo ruolo di Country manager avrebbe voluto fare di più: non tanto, o non solo, in termini di fatturato, quanto piuttosto in termini di cambiamenti strategici. Il gruppo ha da poco compiuto 50 anni.
Nel rasserenamento della situazione economica mondiale, anche l'economia svizzera ha potuto superare la recessione durante il terzo trimestre del 2009. Secondo la valutazione del gruppo di esperti della Confederazione, la ripresa congiunturale dovrebbe proseguire l'anno prossimo, anche se a un ritmo contenuto, a causa di un indebolimento passeggero degli impulsi positivi provenienti dal quadro congiunturale internazionale.