Il salone del gusto cambia sede quest’anno, direttamente vicino alla stazione centrale di Oerlikon, Zurigo, Halle 622, si terrà il salone più sfizioso di inizio autunno.
Negli ultimi anni, nuovi stili di vita, ritmi frenetici, tendenze alimentari volte alla ricerca del benessere, elevato livello di attenzione alla sicurezza alimentare e all’ambiente hanno portato a un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo.
Sono attenti ai prezzi più che alla qualità degli alimenti che consumano, si informano principalmente da famiglia e medici, non si fidano dei social media sui temi dell’alimentazione e della salute e ritengono che l’industria alimentare non lavori sempre nell’interesse dei consumatori: questi sono alcuni degli atteggiamenti dei Millennials secondo l’indagine condotta dal Laboratorio Analisi Politiche e Sociali dell’Università di Siena sui giovani, gli stili alimentari e la salute appena pubblicata.
Cheese 2017, l'evento internazionale organizzato da Slow Food e dalla Città di Bra, dedicato alle produzioni lattiero-casearie artigianali di qualità, si svolgerà a Bra (Italia) dal 15 al 18 settembre 2017.
Zuppa di ceci, polpo bollito o minestra di scarole, la sfida con la bilancia non si vince in palestra, ma a tavola. Secondo un esperto su 3 (35%) infatti, la chiave per arrivare in forma alla prova costume è il rilancio delle ricette tradizionali di un tempo, che molto spesso seguono i dettami della dieta mediterranea.
Dopo l’esaltante esperienza di Expo, Milano si ritrova nuovamente capitale dell’alimentazione grazie al ricco patrimonio enogastronomico sia lombardo che italiano apprezzato universalmente: l’edizione 2017 di TuttoFood vede la nascita di Week & Food, la prima settimana dedicata al food & beverage che animerà Milano dal 4 all’11 maggio, con eventi in città allargati ad un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti. Sviluppatasi all’interno di Milano Food City, la Week & Food sarà l’occasione per partecipare a un ampio calendario di eventi, spaziando dagli show-cooking agli aperitivi esclusivi fino ai percorsi di sensibilizzazione, educazione alimentare e riscoperta della biodiversità, tra esperienze educative e momenti conviviali, dove i professionisti incontrano gli appassionati, facendo eco alle molte iniziative presenti nelle zone più trendy della città quali Garibaldi-Porta Nuova, Sempione e Tortona.