Si è spenta il 19 giugno a 80 anni, nella sua residenza romana di Palazzo Ruspoli, Carla Fendi, presidente onorario dell’omonimo gruppo tra le maison più importanti della moda made in Italy. Malata da tempo, la stilista era appena reduce da un ricovero:
Quali sono le donne più belle del mondo? Nello scorso secolo sarebbero state Elizabeth Taylor, Ingrid Bergman e Grace Kelly. Oggi invece, sommersi dai nuovi canoni estetici diffusi dai mass media di tutto il globo e dall'elevato numero di sex-symbol che essi ogni giorno cercano di imporre, sul podio si posizionano Kate Upton, Britney Spears ed Emma Watson.
Hanno stregato le più influenti celebrities di Hollywood, le modelle protagoniste delle passerelle più importanti in giro per il mondo e tutte le più note donne del mondo dello spettacolo. Sono gli “Shoulder Dusters”, orecchini così lunghi da sfiorare le spalle, che rappresentano l’ultima tendenza nel panorama fashion internazionale legato ai gioielli.
Ha scelto New York, la metropoli delle infinite possibilita', Pier Paolo Piccioli, per presentare la nuova collezione Pre-Fall 2017 di Valentino, al di fuori della settimana della moda. Come location ha voluto l'Hotel Beekman, trasformando i corridoi degli ultimi piani, con corrimano, in una lunga passarella continua. Una collezione romantica, leggera, con abiti preziosi, pieni di ricami, e tanti colori pastello.
Quali sono i fattori alla base del successo della creatività italiana nel mondo? Come possono essere rafforzati e tutelati? Quali le principali sfide da affrontare per le imprese del Made in Italy? Questi i temi al centro del primo degli “Appuntamenti con l’ingegno”, volto a creare un momento di confronto tra mondo universitario, rappresentanti delle Istituzioni e protagonisti dell’industria della moda Made in Italy. Ad inaugurare il 23 maggio il primo incontro il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, i vertici della LUISS con la Presidente Emma Marcegaglia e il Rettore Paola Severino, la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, alcune firme celebri della moda italiana - Nicola Bulgari, Brunello Cucinelli e Pier Luigi Loro Piana -
Il ricco programma dell’edizione 2017 di Milano Moda Donna vedrà in passerella dal 22 al 27 febbraio 70 sfilate, 88 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 37 eventi in calendario, per un totale di 174 collezioni
“Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda hanno da poco rinnovato un Protocollo pluriennale di collaborazione con l’obiettivo comune di rafforzare Milano come hub internazionale del fashion e della creatività, facendo leva non solo sulla dimensione estetica e del gusto ma soprattutto su un sistema di filiera, quello della moda, che partecipa attivamente allo sviluppo produttivo ed economico della città e del nostro Paese”.
Dal 14 al 16 gennaio torna WHITE il salone patrocinato dal Comune di Milano che per l’edizione 2017 raggiunge in mostra 270 brand (+18% rispetto all’edizione di gennaio 2016) grazie alla formula di presentare insieme le collezioni uomo e il womenswear, arrivando a 197 collezioni femminili, di cui 63 nell’area ONLY WOMAN dedicata alle preview donna presentate durante l’uomo.