Dramma per il campione paralimpico Alex Zanardi, in lotta tra la vita e la morte dopo essere rimasto coinvolto il 19 giugno in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di "Obiettivo tricolore", una manifestazione che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina.
Il Parco di Firenze Golf Club è uno dei pochi circoli che possono vantare un’ubicazione in piena città. Ha sede di fronte al Parco delle Cascine, in una posizione ottima, sia per chi risiede nel capoluogo toscano, sia per chi viene da fuori. Siamo nel comprensorio dell’Isolotto, ai piedi del Viadotto Indiano, perfettamente collegato sia alla Firenze-Pisa-Livorno che alle autostrade A1 e A11.
Era il 4 maggio 1949. Il tempo era brutto, pioveva, c’era il temporale. Quel maledetto giorno l’aereo che trasportava l’intera squadra del Torino, il suo allenatore e il direttore tecnico, Ernest Egri Erbstein, si schiantò sulla collina di Superga, rientrando da Lisbona. Nessun superstite. Trentuno persone, campioni, padri di famiglia, mariti, giovani nel pieno del vigore della loro vita, perirono nell'incidente, entrando nell'Olimpo delle leggende del calcio. Solo il presidente della squadra, Ferruccio Novo, si salvò, perché non era partito per motivi personali.
Vivevo la maglia azzurra come un momento particolare, quella maglia aveva qualcosa di straordinario e incredibile per me: avrei dato tutto, dopo quello che io avevo combinato a Pasadena (il riferimento è al rigore sbagliato nella finale con il Brasile nei mondiali del ’94) ancora di più.
Il 23 aprile il Comitato esecutivo della Uefa ha confermato il rinvio degli Europei 2021 di calcio femminile che si giocheranno in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022. Si prevede di utilizzare le stesse sedi originariamente proposte per ospitare l'evento. Commentando la riprogrammazione, il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha dichiarato:
Dopo l'entusiasmo per l’annuncio del suo arrivo al Milan, il 3 gennaio Zlatan Ibrahimovic si è presentato alla stampa da nuovo giocatore rossonero, accompagnato da Zvonimir Boban, Paolo Maldini e Frederic Massara. "Dopo l'ultima partita giocata a Los Angeles, ho ricevuto la chiamata di Paolo Maldini – ha esordito Ibrahimovic - A 38 anni ho avuto più richieste di quando ne avevo 20... Cercavo l'ultima scarica di adrenalina per dare ancora il massimo. Non è stata una decisione difficile.
Sembrava insuperabile, il successo della prima edizione, e invece Il Festival dello Sport - “Il fenomeno, i fenomeni” ha conquistato il cuore degli sportivi: dal 10 al 13 ottobre sono arrivati a Trento oltre 350 ospiti che hanno preso parte a oltre 140 appuntamenti, tutti gratuiti, coinvolgendo l’intera città in un’immensa festa dello sport. Organizzato da La Gazzetta dello Sport e dal Trentino (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Trentino Marketing, Apt di Trento), con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico, il Festival dello Sport 2019 ha totalizzato 65 mila presenze agli eventi: tutte le sale gremite, comprese le nuove location, i camp nelle piazze animatissimi, le quattro mostre allestite ad hoc piene di visitatori.