“Andrea vola più alto” è il primo libro del giovane scrittore Donatello Vegliante. Nasce una sinergia in questa occasione con i City Angels Svizzera basati a Lugano. Ad accomunarli la profonda umanità e la filosofia altruista. Infatti acquistando il libro al prezzo di CHF 15.-- una parte del ricavato andrà all’associazione di volontari che aiutano le persone in difficoltà.
Tre mesi di tempo in più: Inps, d’accordo con Citibank, ha deciso di prorogare il termine della campagna di verifica di esistenza in vita che ogni anno coinvolge i pensionati italiani all’estero. Il termine entro cui i pensionati avrebbero dovuto restituire a Citi i moduli compilati era fissato al 5 febbraio: con la decisione di oggi (messaggio 225 del 20 gennaio 2021) l’Inps ha fissato nel 7 maggio la nuova data di scadenza.
C’è Mario Vargas Llosa (Nobel della Letteratura 2010), assieme ad altri scrittori come Dominique Fernandez, Claudio Magris, Jhumpa Lahiri, Maurizio Serra; filologi come Salvatore Silvano Nigro e Carlo Ossola; sodali del mondo editoriale come Mario Andreose, Roberto Calasso, Ernesto Ferrero, Elisabetta Sgarbi; registi come Roberto Andò e Giuseppe Tornatore; esponenti del mondo del diritto come Natalino Irti e Giandomenico Caiazza;
Nel 2019 il volume complessivo delle cancellazioni anagrafiche per l’estero è di 180mila unità. Insomma, il numero di emigrati dall’Italia sale del 14,4% rispetto all’anno precedente, il 2018. Gli emigranti, per il trequarti del numero complessivo, hanno 25 anni o più, e un terzo di questi è in possesso di laurea. È il nord ad avere il più alto tasso di emigrazione. Regno Unito meta preferita, seguita dalla Germania. A rivelarlo è stato il Report Istat 2019 su iscrizioni e cancellazioni anagrafiche della popolazione residente, pubblicato oggi, 20 gennaio, sul sito dell’Istituto Nazionale di Statistica.
“It’s a new day in America”. È un giorno nuovo in America. Poche parole che su Twitter rimbalzano nel mondo annunciando la fine ufficiale della presidenza di Donald Trump e dando il via alla cerimonia di insediamento del 46° presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, coadiuvato dalla sua vicepresidente eletta, Kamala Harris.