“MARCHE EXPRESS”: ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DEL TERRITORIO Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 10 Giugno 2017 00:00

 E’ stato presentato il 19 maggio nella sede della Regione Marche “Marche Express”, progetto promozionale delle Marche digital e social. Nell’ambito della campagna promozionale turistica “#viviamo le Marche” pensata per rilanciare il turismo dopo il terremoto, Regione e Confcommercio Marche hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto di comunicazione che si propone di raccontare e far conoscere le bellezze del territorio attraverso un viaggio che parte dai Sibillini e che va oltre il dramma del sisma. Era presente all’incontro anche il direttore della Fondazione Marche Cultura, Stefania Benatti. “Questo progetto e le nuove tecnologie ci aiutano a promuovere le molteplici emozioni che il nostro territorio può suscitare nel visitatore- commenta l'assessore Moreno Pieroni - aiutati dalla tecnologia e dai migliori professionisti attivi sul web nella promozione e comunicazione turistica, vogliamo far crescere l’attrattività, spesso sottovalutata delle nostre tradizioni, borghi, mestieri, paesaggi. Senza nascondere le ferite provocate dal sisma, l'intento è di offrire un'immagine positiva" delle Marche e della loro voglia di ripartire”. “Il progetto ha avuto impulso dalla richiesta degli operatori turistici - commenta Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio Marche – per un rilancio dell’immagine del nostro territorio. Per questo abbiamo messo insieme le migliori professionalità, per dar vita ad un’iniziativa che sappia comunicare i tanti percorsi esperienziali che la nostra regione può offrire. Le Marche verranno raccontato globalmente e rappresenteremo tutte le eccellenze che le diverse parti del territorio offrono”. “Attraverso una social car brandizzata – ha detto Ilaria Barbotti, project manager di Marche Express – per un mese e mezzo tutte le Marche verranno attraversate da 16 tra i più importanti web influencer del mondo turistico. I diversi itinerari e impressioni potranno essere seguiti in diverse piattaforme a cominciare dal sito dedicato al turismo delle Marche”. Il 22 maggio si è tagliato il nastro del lungo viaggio on the road, con un’auto social contenitore di incontri ed esperienze che attraversa le Marche dal sud al nord della regione. A bordo i migliori bloggers e instagramers italiani, personaggi molto seguiti in rete e bravi racconta-storie, guidati ogni volta da una guida locale d’eccezione: ad ogni tappa infatti saranno affiancati da un marchigiano DOC (blogger/instagramer/community manager igersmarche o local manager esperto conoscitore della propria zona) che li guiderà alla scoperta di segreti e bellezze della sua terra. Si è partiti da Ascoli, prima tappa, per toccare poi tutti i territori e le province marchigiane fino al 12 luglio prossimo. L’auto social sarà attrezzata on board con due action camera Go-Pro che riprenderanno live il viaggio, i viaggiatori, ma anche paesaggi ed esperienze del tour. Per ogni tappa saranno prodotti delle pillole video che saranno rilasciate online sui social media e sul sito turismo.regione.marche.it.