Nuovo gioiellino MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS Stampa
Scritto da Graziano Guerra   
Giovedì 14 Giugno 2018 00:00

MVAgustaTurismoVeoloce800SCS 03La moto porta nel nome la sigla SCS, che sta per “Smart Clutch System” e identifica la tecnologia - di cui MV Agusta è proprietaria - per la gestione completamente automatica della frizione. MV Agusta ha sviluppato il sistema in collaborazione e in sinergia con un partner tecnico leader di settore. La ricerca, la sperimentazione e l’ingegnerizzazione hanno richiesto due anni di lavoro, a cura di un team dedicato. Il risultato è un dispositivo adatto al motore tre cilindri 800, nato per essere compatto e leggero. SCS offre a chi guida due opportunità: utilizzare la frizione nel modo tradizionale, ossia azionando la leva al manubrio, oppure lasciare al sistema la completa gestione della frizione, concentrando la propria attenzione sulle traiettorie.

MVAgustaTurismoVeoloce800SCS 04 L’automazione non comporta rinunce, ma lascia libertà di scelta grazie alla perfetta integrazione tra componente elettronica, meccanica e idraulica. Come detto, la leva della frizione può essere utilizzata in qualsiasi momento, senza limitazioni. Il sistema automatico agisce in parallelo e quindi il passaggio dal funzionamento tradizionale a quello automatico avviene senza la necessità di scelte preventive. Con l’SCS, su Turismo Veloce 800 Lusso è stato introdotto il freno di stazionamento, per evitare spostamenti indesiderati della moto parcheggiata. Promette una fluidità migliore nel traffico, lungo i percorsi cittadini caratterizzati da continue variazioni di velocità e in altre situazioni come i tornanti di montagna più stretti e tortuosi. I dati sulle prestazioni complessive della moto mostrano miglioramenti notevoli. Sulla classica base di accelerazione con partenza da fermo (0-100 km/h), la nuova Turismo Veloce 800 Lusso SCS ha ottenuto tempi da Superbike Replica. A dimostrazione della versatilità del sistema SCS. Come per la Brutale 800 RR, anche la Turismo Veloce 800 Lusso SCS beneficia di tutti gli aggiornamenti di meccanica e di elettronica dei modelli omologati Euro 4. Il tre cilindri presenta i seguenti valori di potenza e di coppia: 110 CV a 10.150 giri/minuto e 80 Nm a 7.100 giri/minuto. Progettato con il preciso obiettivo di essere versatile, è adatto a essere montato su 

modelli dalla differente indole.

MVAgustaTurismoVeoloce800SCS 06Le principali novità della nuova Turismo Veloce 800 Lusso SCS:

  • Frizione automatica radius cx con mozzo ricavato dal pieno e 12 pin con rapporto DLC 
  • Coperchio frizione trasparente con supporto ricavato dal pieno 
  • Comando frizione ricavato dal pieno 
  • Harmonic damper 
  • Tenditore catena distribuzione 
  • Freno di stazionamento posteriore 
  • Algoritmi di gestione controllo motore