La nuova Volvo S60 : Prove con l’auto salva pedoni Stampa
Scritto da Guerra Graziano   
Mercoledì 01 Settembre 2010 00:00
Volvo_S60_azione_02.jpg La nuova cinque posti porta in dote una novità a livello mondiale, in grado di evitare la collisione con un pedone. Il sistema, basato sulla combinazione di un radar e di una videocamera, riesce a rilevare i pedoni che si trovano davanti alla vettura, un avviso visivo e sonoro segnala se qualcuno entra in potenziale rotta di collisione con l'auto e quindi, se il conducente non reagisce in tempo, attiva automaticamente tutta la forza frenante dell'auto. Il sistema frena anche per evitare le altre auto. Volvo S60 ha pure la funzione City Safety che attenua o evita i tamponamenti a basse velocità, fino a 30 chilometri all'ora.
 Altra novità tecnologica è il Corner Traction Control: In curva, la ruota interna è frenata, mentre a quella esterna è fornita più potenza. Così si può curvare più stretto senza qualunque tendenza al sottosterzo. Nel primo anno di produzione sarà disponibile con motori diesel e benzina, con potenze da 115 a 304 cavalli. Due i motori nuovi disponibili, il 2.0T litri benzina da 203 CV e il D3 Diesel da 163 CV, il DRIVe arriverà a inizio 2011.

Volvo S60_illustrazioni_sicur_03.jpgProvoca, però mantiene
Basta uno sguardo per capire che le sue non sono promesse vane. Infatti, l'innovativa tecnologia applicata consente di guidare in modo sicuro. L'aspetto sportivo e le proprietà di guida dinamiche sono le chiavi di lettura primarie di questa S60, in realtà una coupé con la sorpresa delle porte posteriori. Inconfondibile il design svedese, ogni singola linea del dinamico profilo a V stimola sia fisicamente sia emotivamente. Il montante posteriore S60 si allunga sinuosamente verso le luci e la sottile linea da coupé del tettuccio è accompagnata da un nuovo profilo delle fiancate, su entrambi i lati inferiori della carrozzeria. Il risultato è una doppia onda, aggraziata e allo stesso tempo decisa, che va dai gruppi ottici anteriori a quelli posteriori. Il suo portamento la fa sembrare più bassa e armoniosa. Il cofano "scolpito" e gli sbalzi più corti, davanti e dietro, enfatizzano l'aspetto sportivo. 

  Volvo S60_illustrazioni_sicur_04.jpgLa Volvo più dinamica di sempre
L'innovativo telaio dinamico (Di serie in Europa) garantisce una risposta vivace e rapida, che mette in evidenza l'esperienza di guida sportiva senza tuttavia compromettere la sensazione di comfort. Il software nel sistema AWD (All Wheel Drive) consente alle varianti a quattro ruote motrici di sfruttare al massimo questo nuovo telaio sportivo; le quattro ruote motrici sono di serie sulla T6 e optional sulla D5. Tutte le varianti possono essere dotate dell'avanzato telaio attivo auto-regolante FOUR-C, modificato e migliorato. Il nuovo telaio dinamico è supportato da una gamma di sistemi elettronici, ed è il primo modello di berlina dotato di Controllo Avanzato della Stabilità. L’altra novità è rappresentata dal Corner Traction Control, una nuova funzione che permette di curvare in modo più fluido. In curva, la ruota interna è frenata mentre a quella esterna viene fornita più potenza. In questo modo il conducente può curvare più stretto, riducendo qualunque tendenza al sottosterzo.

L'impianto frenante è dotato di una serie di funzioni che interagiscono per offrire lo spazio di frenata più breve possibile in tutte le condizioni. La cinque posti è comoda e spaziosa per tutti i passeggeri. Il sedile posteriore si divide in 40/60 e l'apertura del bagagliaio è stata ampliata di 107 mm rispetto al precedente modello di S60. Gli interni ruotano intorno a due elementi innovativi: forma e tecnologia. Il design è caratterizzato da freschezza fin nei dettagli. L'aspetto tecnologico spazia dalla sicurezza del sistema anti-collisione e i sistemi di comfort, fino agli impianti audio e infotainment.  

VolvoS60_prove_Ped_02.JPGLa Volvo più tecnologica di sempre, con Pedestrian Detection
Il sistema di rilevamento dei pedoni denominato Pedestrian Detection con frenata automatica completa è una soluzione tecnologica d'avanguardia. È in grado di rilevare i pedoni che s’immettono sulla strada davanti all'auto, di avvisare il conducente e di applicare automaticamente il massimo della forza di frenata se chi guida non reagisce in tempo. È il primo sistema completo al mondo in grado di evitare la collisione con un pedone tramite il rilevamento, l'avvertimento e la frenata completa. Con questa tecnologia la forza frenante dei sistemi di frenata automatica viene aumentata dal cinquanta percento al cento per cento, rendendoli capaci di arrestare del tutto l'auto.

Si possono evitare le collisioni con i pedoni fino a 35 km/h
In una situazione di emergenza, il conducente prima sente un segnale sonoro, abbinato a una luce a intermittenza sullo speciale display proiettato sul parabrezza (tecnologia head-up). Allo stesso tempo, i freni dell'auto vengono pre-caricati. Se il conducente non reagisce all'avvertimento e si profila un incidente, viene applicato automaticamente il massimo della forza di frenata. Il Pedestrian Detection con Full Auto Brake è in grado di evitare la collisione con un pedone a velocità che raggiungono i 35 km/h. A velocità più sostenute, l'obiettivo è ridurre il più possibile la velocità dell'auto prima dell'impatto. Una minore velocità di impatto significa ridurre significativamente i rischi di lesioni gravi. Ad esempio, passando da 50 km/h a 25 km/h, si prevede che il Pedestrian Detection con Full Auto Brake riduca il rischio di incidente mortale del 20 percento e, in alcuni casi, fino all'85 percento.

  City Safety di serie
La nuova Volvo S60 è anche dotata della funzione City Safety di serie. Con City Safety, l'auto frena automaticamente se il conducente non reagisce in tempo quando il veicolo davanti rallenta o si ferma, oppure se sta guidando a una velocità troppo sostenuta verso un oggetto statico. Questo sistema può alleviare o evitare del tutto i tamponamenti a velocità fino a 30 chilometri all'ora.  

Motori e potenze
Volvo_S60_azione_01.jpgNel corso del primo anno di produzione, la nuova Volvo S60 sarà disponibile con motori diesel e benzina, che vanno da una versione DRIVe economica da 115 cavalli fino a una versione turbo da 304 cavalli. Il T6 benzina 3.0 litri è stato migliorato, principalmente grazie alla riduzione degli attriti interni. Ora può vantare una potenza di 304 CV e ben 440 Nm di coppia. Si passa da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e la velocità massima è 250 km/h. Allo stesso tempo, i motoristi di Volvo Cars sono riusciti a ridurre i consumi di carburante di circa il 10 percento, fino a 10,2 l/100 km (combinato EU, dato preliminare). La potenza è trasmessa alle ruote tramite un cambio automatico Geartronic a sei rapporti di seconda generazione. L'AWD (All Wheel Drive) è di serie sulla T6. Il nuovo motore quattro cilindri 2.0 GTDi (Gasoline Turbocharged Direct Injection) ha una cilindrata di due litri e offre 203 CV, con 300 Nm di coppia disponibili da 1750 giri/minuto. Le novità Volvo, come la tecnologia turbo, l'iniezione diretta e il doppio albero a camme variabile, offrono un'esclusiva combinazione di consumi ridotti, basse emissioni ed elevate prestazioni. Successivamente la nuova S60 sarà disponibile nella versione 2.0 GTDi (T5) con 240 CV e 320 Nm di coppia; GTDi 1,6 disponibile in due versioni: 180 CV (T4) e 150 CV (T3) con 240 Nm di coppia. Tutti i GTDi saranno disponibili con cambio automatico Powershift di Volvo o manuale, entrambi a sei rapporti.

  Meno di 115 g/km grazie al diesel DRIVe
Nel corso del primo anno di produzione sarà introdotta anche una versione DRIVe della nuova S60, con un motore diesel da 1,6 litri. Il consumo di carburante è pari a 4,3 l/100 km, con emissioni di CO2 inferiori a 115 g/km. Eroga 115 CV e sviluppa 270 Nm di coppia, sarà disponibile solo con cambio manuale a sei rapporti.  

Programma motori dall'inizio della produzione

Motori benzina Cilindrata Configurazione Potenza Coppia
T6 3.0 6 cilindri in linea 304 CV 440 Nm
2.0T 2.0 4 cilindri in linea 203 CV 300 Nm
Motori diesel Cilindrata Configurazione Potenza Coppia
D5 2.4 5 cilindri in linea 205 CV 420 Nm
D3 2.0 5 cilindri in linea 163 CV 400 Nm

Motori aggiunti nell'arco del primo anno di produzione:
Motori benzina Cilindrata Configurazione Potenza Coppia
T5 2.0 4 cilindri in linea 240 CV 320 Nm
T4 1.6 4 cilindri in linea 180 CV 240 Nm
T3 1.6 4 cilindri in linea 150 CV 240 Nm
Motori diesel Cilindrata Configurazione Potenza Coppia
1.6 D DRIVe 1.6 4 cilindri in linea 115 CV 270 Nm
 

Volvo S60_illustrazioni_sicur_01.jpgNuovo impianto Infotainment e audio di livello assoluto
La nuovissima Volvo S60 vanta un moderno impianto Infotainment in cui le informazioni di unità audio, sistema di navigazione, telefono cellulare e altre funzioni vengono presentate su uno schermo da cinque o sette pollici situato nella parte alta della console centrale. Esperienza sonora da primato con il premiato MultEQ di Audyssey Laboratories, e 12 altoparlanti.
La nuova Volvo S60 è costruita nello stabilimento Volvo Cars di Ghent, in Belgio.