IL SISTEMA ITALIA IN GIAPPONE AL LAVORO PER IL DOPO-EMERGENZA Stampa
Scritto da Nicola Fracci   
Martedì 12 Maggio 2020 00:00

L'Ambasciata d'Italia a Tokyo, in stretto coordinamento con tutti gli attori del Sistema Italia in Giappone, ha dato notizia in questio giorni di essere al lavoro per definire le attività preparatorie e le iniziative di grande impatto tese al rilancio dell'azione promozionale del Sistema Italia per il post-emergenza Coronavirus.
L'Ambasciatore nel paese nipponico, Giorgio Starace, ha promosso con i rappresentanti dell’Agenzia ICE, del Consolato Generale a Osaka, dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, dell’ENIT, della Banca d'Italia, della Camera di Commercio in Giappone e del Ministero della Difesa, la definizione di un calendario di attività da intraprendere sin d'ora in vista dell'auspicato ritorno alla normalità.
"Il Giappone resta la terza economia del mondo, tra i principali sbocchi dell'export italiano in Asia e tra i più sensibili mercati al mondo per il Made in Italy e per l'offerta di qualità della cultura italiana” ha detto Starace. 
La sede diplomatica italiana ha anche messo a disposizione di chiunque ne abbia interessa una tabella riepilogativa di tutta l’attività promozionale del Sistema Italia in Giappone, un documento che è comunque “soggetto ad aggiornamenti e liberamente consultabile” (a questo link).
L’Ambasciata ha anche sottolineato l’importanza per la ripartenza dell’attività di scambio del settore turistico, definito “cruciale” e al quale verrà dedicata ampia attenzione nei mesi a venire in continuità con quanto già introdotto nei mesi scorsi, come ad esempio il lancio dell'innovativa campagna promozionale manga/anime in collaborazione con Kadokawa e con l'artista Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae.
Resta inoltre al centro della dinamica commerciale italo-giapponese lo strumento dell'Economic Partnership Agreement tra Unione Europea e Giappone. Si rimanda, in proposito, all'ultimo aggiornamento su regole e dichiarazioni d'origine.
L’articolato programma di iniziative per il rilancio dell’Italia in Giappone, verrà dunque illustrato alle aziende italiane in occasione del Webinar ICE dedicato al Giappone in calendario il prossimo 11 maggio, organizzato e promosso da ICE e Farnesina.