A Zurigo e Rüti, spettacolo teatrale in italiano "BIANCA" - ispirato da storie, leggende, racconti con Carmela Buffa Calleo. Dedicato a Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa da Novellara dopo il rifiuto di un matrimonio combinato. La storia delle donne di Navarra, la regina Bianca e l’omonima figlia avuta in seconde nozze al suo rientro dalla Sicilia, dove aveva regnato insieme al consorte Re Martino il Giovane dal 1402 al 1409, va ben oltre al suo tempo.

In questa scrittura drammaturgica la loro storia subisce quella inevitabile stratificazione di significati che la rende altra e diversa nella sua decontestualizzazione dalla storia originaria, assumendo nuovi aspetti tematici che la proiettano in un tempo nuovo.

Il nostro tempo.

Bianca nostra contemporanea ci consegna la narrazione di una storia contemporanea, seppur in un codice linguistico che, nel monologo di apertura della Regina madre, fa eco a una ibrida miscela di antiche lingue, il latino, il siciliano tardo medievale e il castigliano. Una storia contemporanea di violenza, la violenza dei matrimoni combinati forzati, la violenza di genere e dell’abuso di potere dell’uomo sulla donna.

Nella mise en scène della scrittura drammaturgica la scelta delle tracce sonore è ricaduta deliberatamente su un’altra donna, Julia Kent, violoncellista e compositrice canadese contemporanea, che con il suo violoncello dà voce a un incorporeo e decadente lamento sonoro narrativo che si amplifica e si interseca con precisa soluzione di continuità alla narrazione drammaturgica, facendo emergere un complesso reticolato emotivo, definibile per la sua arte.


VOLANTINO

Drammaturgia e regia: Uccio Di Maggio
Progettazione luci e fonica: Andre Iozzia
Costumi: Sorella Rinaldi
Elementi di scena: Gaetana Ascenzo, Mimmo Spadaro
Consulenza linguistica: Rosanna Bellaera, Victor Martin-Sanchez

Ingresso libero. Colletta.

Organizzano: COMITES Zurigo; Kulturkommission Rüti; Associazione CHORA; Agenzia C &C Winterthur e Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

Dove e quando:
venerdì 8 ottobre, ore 20.00, Löwensaal, Dorfstrasse 22, Rüti
sabato 9 ottobre, ore 20.30, Karl der Grosse, Kirchgasse 14, Zürich

Informazioni

Data: Da Ven 8 Ott 2021 a Sab 9 Ott 2021

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Comites Zurigo

In collaborazione con : IIC di Zurigo

Ingresso : Libero