È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo volto alla concessione di contributi per “Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale (ECG) proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro”.
La Legge n.125/2014 ricon

osce l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) come una delle finalità della Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, dichiarando all’articolo 1, comma 4: “l’Italia promuove l’educazione, la sensibilizzazione e la partecipazione di tutti i cittadini alla solidarietà internazionale, alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile”.
Le Iniziative finanziate dal Bando dovranno quindi perseguire un Obiettivo Generale: “Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto”.
La dotazione finanziaria pluriennale del Bando è 20 milioni di euro complessivi, di cui per la prima volta 7 milioni saranno diretti alle iniziative proposte dagli Enti Territoriali (Lotto 1) e 13 milioni riservati alle iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile.
Le Iniziative proposte nell’ambito del Lotto 1 dovranno valorizzare il ruolo degli Enti Territoriali nella costruzione di percorsi attivi con enti e soggetti locali che valorizzino le specificità e le opportunità dei territori, che vadano oltre il carattere episodico e incardino in modo strutturato le Iniziative medesime nelle politiche, nei programmi, nei piani che gli Enti promuovono a livello territoriale.
Sarà essenziale l’attivazione di partenariati tra gli Enti Territoriali, senza limiti di confini e di tipologie di Enti coinvolti. Le Iniziative dovranno promuovere attività di coordinamento territoriale non solo tra Enti, ma anche tra i diversi attori (privato profit, autorità pubbliche, cittadinanza, organizzazioni del territorio, organizzazioni giovanili, mondo accademico, etc..) per rafforzare il tessuto sociale delle aree di intervento.
Le Iniziative inoltre, potranno anche promuovere percorsi di formazione e informazione del personale impiegato dagli stessi Enti Territoriali; proporre percorsi di formalizzazione dell’ECG nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica in collegamento con gli Uffici scolastici regionali oltre a realizzare campagne tematiche di informazione e sensibilizzazione a livello territoriale, percorsi tutti ispirati all’approccio dell’Educazione alla cittadinanza globale di qualità secondo la strategia condivisa nel 2018.
Per essere ammesse alla procedura le proposte dovranno essere trasmesse, secondo le modalità stabilite dal Bando, entro il termine del 9 febbraio 2022, ore 13.00.
Le modalità di presentazione delle proposte, i formulari e i fac-simile da utilizzare sono disponibili qui.