L’Ambasciatore italiano in Kenya, Alberto Pieri, e il Ministro del Tesoro keniano, Ukur Yatani, hanno siglato un accordo per realizzare il Programma Integrato di Sviluppo Socio-Sanitario di Malindi – Fase II. Presente alla firma, avvenuta a Nairobi lo scorso 26 gennaio, il Direttore dell’Ufficio di Nairobi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Fabio Melloni.


Per l’Ambasciatore Pieri, la firma di questo accordo si inserisce nell’ambito della consolidata azione della Cooperazione italiana al percorso di sviluppo del Kenya e conferma l’impegno dell’Italia al riguardo.
Il programma oggetto dell’accordo sarà finanziato attraverso un credito d’aiuto agevolato di 6,4 milioni di euro finalizzato a migliorare le condizioni di vita della popolazione nelle sub-contee di Malindi e Magarini, nella Contea di Kilifi; si allinea, inoltre, al programma di sviluppo nazionale “Kenya Vision 2030”.
Gli interventi contribuiranno allo sviluppo socio-economico dell’area attraverso la costruzione di una strada asfaltata di 11.5 chilometri nella penisola di Ngomeni, un ponte pedonale sul fiume Sabaki, un sistema di approvvigionamento idrico, e fornitura e installazione di attrezzature per strutture scolastiche e sanitarie. L’attuazione del programma sarà affidata al CDA (Coastal Development Authority of Kenya) che si era già occupato con successo della prima fase, tra il 2006 e il 2012.