Una passeggiata a Milano non si può dire completa senza una visita al museo del Novecento, una delle più importanti mostre permanenti d’Italia. Qui, non si può non restare colpiti dal quadro simbolo della questione operaia: Il quarto stato. A dipingere quest’opera, forse tra le più rappresentative del secolo scorso, è stato Giuseppe Pellizza, un artista piemontese che, nel corso della sua breve ma formidabile carriera, ha esposto in tutte le maggiori gallerie in patria, ed è arrivato a presentare le sue creazioni anche a Parigi.

Nonostante ciò, Pellizza non si è mai distaccato dal suo piccolo paese d’origine, un borgo bagnato dal torrente Curone, nel cuore della pianura padana, dal nome di Volpedo; qui l’artista è nato, ha dipinto e ha vissuto per la maggior parte della sua vita. Il legame con le sue radici era così forte che, ad un certo punto della sua carriera, ha iniziato ad aggiungere alla sua firma “da Volpedo”. Grande attenzione è stata data, dalle amministrazioni, alla valorizzazione dei luoghi simbolo della vita del Pellizza; una visita per il borgo deve necessariamente partire dallo studio che il pittore fece costruire al suo ritorno a casa, adesso aperto al pubblico e adibito a mostra. A contribuire al fascino del comune sono poi le dieci opere dell’artista posizionate accanto agli scorci che le hanno ispirate. Cercarle tutte, senza l’ausilio di alcuna mappa, è forse il modo più divertente e suggestivo per visitare questa perla nascosta nella pianura padana. Durante la passeggiata, che non può non comprendere anche il palazzo Comunale con il suo bassorilievo gotico nell’atrio, bisogna assolutamente provare la frutta che cresce nei campi intorno al centro: pesche, uva, fragole, albicocche e ciliegie popolano queste zone, e sarebbe un peccato non assaggiarle passando da Volpedo nelle stagioni giuste; nel caso in cui non sia periodo del proprio frutto preferito, si può sempre acquistare una delle marmellate prodotte localmente.

COME ARRIVARE: Se si vuole raggiungere questo paese attraverso il trasporto pubblico, bisogna raggiungere Tortona, situata sulla linea che collega Alessandria e Voghera, e da qui utilizzare uno degli autobus che percorrono il tratto rimanente. In auto, partendo dal capoluogo, basta percorrere la A21 sempre fino all’uscita di Tortona, e da qui proseguire sulla SP99 fino alla SP100, che arriva direttamente a Volpedo.