Dal 20 maggio al 14 agosto 2022, la Kunsthaus Zürich presenta la più ampia panoramica di quaderni di schizzi dell'artista svizzero Rudolf Koller (1828–1905) fino ad oggi. Koller è noto per i suoi caratteristici ritratti di animali e per il "Gotthardpost", un dipinto iconico nella storia dell'arte svizzera, che si trova anche al Kunsthaus Zürich. La presentazione temporanea è stata preceduta dalla digitalizzazione e dal parziale restauro di circa 3.600 pagine di sketchbook.


Mentre il dipinto di Rudolf Koller "Die Gotthardpost" (1873), in cui una carrozza postale trainata da cavalli si precipita a rotta di collo lungo il passo del Gottardo, è una delle opere più visitate e riprodotte della Kunsthaus nel XX secolo, altre sue opere le opere sono recentemente scomparse in deposito. Per motivi di conservazione, i taccuini in particolare potevano essere presentati solo in parte. Una mostra di gabinetto, curata da Jonas Beyer, curatore della collezione di arti grafiche, offre ora una panoramica di questo importante stock.

DAGLI SCHIZZI AGLI STUDI OLIO

Il Kunsthaus Zürich conserva 67 degli 85 taccuini di Rudolf Koller sopravvissuti. Koller è quindi uno degli artisti meglio rappresentati al Kunsthaus, se si aggiungono altri disegni, incisioni, studi a olio e dipinti di sua mano. La presentazione «Rudolf Koller. The Sketchbooks" apre allo spettatore un cosmo quasi incommensurabile di schizzi, che non potrebbe essere più diverso e spaziare da esercizi giocosi con le dita a disegni dettagliati e realizzati pittoricamente. Questa visione a tutto tondo costituisce la conclusione e il culmine di un progetto di restauro e digitalizzazione durato diversi anni, in modo che i libri possano ora essere presentati in una nuova veste. Vengono presentati i quaderni di schizzi più espressivi, integrati da fogli magistralmente eseguiti che erano stati precedentemente tratti dai libri. Inoltre, i taccuini sono posti in dialogo con gli studi sull'olio di Koller, ad esempio con quelli del "Gotthardpost", in modo da dare al pubblico la possibilità di comprendere direttamente le singole fasi dell'invenzione pittorica.
Zürcher Kunstgesellschaft Casella postale CH 8024 Zurigo Tel. +41 (0)44 253 84 84 www.kunsthaus.ch This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Museo Heimplatz Direzione Winkelwiese 4, CH 8001 Zurigo
Il pubblico può aspettarsi una varietà di tecniche utilizzate negli album da disegno di Koller. La gamma di materiali da disegno che si possono identificare negli taccuini di Koller spazia dalla grafite, penna e carboncino all'uso del gesso colorato.


ORIGINALI IN LOCO. DIGITALIZZA IN LINEA
Tutti i taccuini provengono dalla Collezione d'arte grafica del Kunsthaus e normalmente possono essere visualizzati solo previa registrazione. La mostra panoramica, ora presentata nell'arco di 12 settimane, offre la rara opportunità di scoprire un virtuoso del disegno che senza dubbio viene descritto solo in modo inadeguato con il termine «pittore di animali». Da quest'anno è stato anche possibile sfogliare virtualmente dieci taccuini dell'artista su digital.kunsthaus.ch e tracciare così collegamenti incrociati tra la sua opera grafica e pittorica. Seguiranno altri libri. Nella mostra stessa, le stazioni multimediali offrono la possibilità di navigare attraverso i singoli volumi.


PUBBLICAZIONE E TOUR
Per la mostra è stato pubblicato un catalogo con i contributi di Jonas Beyer, Silvan Faessler, Rebecca Honold e Simone-Tamara Nold (Verlag Scheidegger & Spiess), disponibile in libreria e nel negozio del museo a CHF 22.00. Le visite guidate pubbliche, condotte da educatori d'arte, si svolgono sabato 10 giugno alle ore 15, sabato 2 luglio alle ore 11 e sabato 13 agosto alle ore 11.
La Kunsthaus è lieta di organizzare su richiesta tour privati.
Il restauro e la digitalizzazione degli album da disegno di Rudolf Koller è stato possibile grazie alla Fondazione della famiglia Fehlmann, Winterthur.



Kunsthaus Zurigo, Heimplatz, CH-8001 Zurigo
Tel. +41 (0)44 253 84 84, www.kunsthaus.ch
Ven-Dom/Mar 10:00-18:00, Mer/Gio 10:00-20:00 Vacanze: vedi www.kunsthaus.ch. Ingresso comprensivo di ritiro: CHF 23.00/18.00 ridotto e gruppi. Ingresso gratuito per i minori di 16 anni.
Prevendita biglietti: www.kunsthaus.ch
Turismo zurighese. Informazioni turistiche nella stazione centrale, Tel. +41 44 215 40 00, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., www.zuerich.com