ASSORECA presenta PIANETA B ARTE CIRCOLARE E RIGENERAZIONE
- Details
- Redazione
Mostra e workshop a cura di Roberta Toscano
artisti e opere di:
Armando Riva
Mirela Strora
Roberta Toscano
Paola Zorzi
Assoreca è all'interno di RemTech Expo, Ferrara Fiere Congressi S.r.l. via della Fiera, 11.
RemTech Expo è l'unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile.
RemTech si rivolge ad un'ampia community composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti.
molti i tavoli di confronto nel corso delle giornate fieristiche
questi i temi:
- Bonifica e siti contaminati
- Economia circolare e gestione rifiuti
- Rischi naturali e clima
- Riqualificazione e rigenerazione
- Industria - Innovazione - Mitigazione
- Coste e Porti
Live demonstration
con presentazione delle più recenti soluzioni tecnologiche in materia di indagini, sottosuolo e monitoraggio
Questi i segmenti di RemTech e RemTech Europa:
- Bonifiche dei siti contaminati
- Inertia - opere sostenibili, materiali, economia circolare
- Esonda - dissesto idrogeologico, inondazioni, frane
- Climatech - cambiamenti climatici, mitigazione - adattamento
- Coast - tutela coste, porti, sostenibilità
- Geosismica - rischio sismico, prevenzione, ricostruzione.
- Rigeneracity - rigenerazione urbana, social hausing
- Chemetech - Industria chimica rinnovabile e sostenibile
+ Restauro innovation & technology
Le opere degli artisti invitati a interagire all'interno degli stands Assoreca e della Fiera, riflettono un interesse (da tempi non sospetti!) ai temi e problemi ambientali. Per quanto mi riguarda, e questo vale anche per molti dei miei amici, è a partire dall'adolescenza che percepiamo tutta una serie di rischi che oggi purtroppo si sono trasformati in realtà. Quel che ci accomuna però è un atteggiamento costruttivo che rifiuta una sorta di fatalismo, sovente molto meno disinteressato di quanto non si creda e che comunque finisce sempre per sostenere un'inerzia, anche economica, residuale, che non si relaziona con i problemi urgenti e reali in atto.
Personalmente ho fiducia nella conoscenza e tecnologia ma soprattutto in una società consapevole, capace di creare le condizioni per affrontare i problemi, di porvi rimedio, ma anche di prevenirli. Questo nella prospettiva di un'etica della transizione di cui si dovrà sempre più tener conto. Ma perché questo avvenga è necessaria una sinergia fra varie realtà sociali, scientifiche, politiche, economiche che solo una società motivata e a quel punto davvero dinamica e collaborativa può implementare. Spero che la nostra partecipazione in questo contesto possa essere colta e andare in questa direzione.
LE OPERE
ROBERTA TOSCANO
CALL 01_Roberta Toscano
Dimensioni: variabili Tecnica: mista. Installazione, telefono cellulare, lichene
Anno: 2022
Chiamando il telefono tra i licheni si avvierà il preambolo della Convenzione sul paesaggio europea come suoneria parlante.
RICOSTRUIRE IL SENSO_ Roberta Toscano
Dimensioni: variabili Tecnica: mista. Installazione per EDAM (secchi da cantiere, fotografie digitali retroilluminate su plexiglass)
Anno: 2022
I danni dovuti al cambiamento climatico impongono una nuova considerazione del pianeta nel processo di ricostruzione.
OPMET/TEMPO_ Roberta Toscano
Dimensioni: 34x22cm, h38cm Tecnica mista: installazione (vecchio cassetto, terra, placca di ferro)
Anno: 2022
Tempo si può leggere al contrario nel fango essiccato in una sorta di riflessione materiale sul cambiamento climatico.
I COLORI DEL MARE _ Roberta Toscano
Dimensioni: 52x42x7cm Tecnica mista: installazione (imballaggi, provette, siberini di Biochemie, stampi ad acquerello)
Anno: 2022
Alcuni materiali provenienti dall’azienda Biochemie sono stati rielaborati nel ricordo struggente del mare e dei suoi colori.
PAOLA ZORZI
TRANSIZIONI CROMATICHE: IL TEMPO DI UNA VITA_ Paola Zorzi
Transitorietà e diacronicità nella persistenza cromatica fra materia bruta e vivente.
ETICA DEI MATERIALI. OMAGGIO A PEVSNER_ Paola Zorzi
Dimensioni: 34x45x2cm Tecnica mista: medium density sagomato, taglio tondi di vari materiali
Anno: 2022
Forme circolari attinenti a materiali da fonti rinnovabili, progressioni formali centrifughe che si aprono verso l’esterno.
CAMPIONI SENZA VALORE_ Paola Zorzi
Un focus su materiali dalla vita effimera, destinati a una distratta transitorietà per trasformarsi presto in rifiuti.
LAB_ Paola Zorzi
Dimensioni: 16 tavole 30x30cm Installazione tecnica mista: tavolette dipinte, oggetti, materiali, vernice ad acqua su medium density, vetro, plastica, acqua Anno: 2019
Bianco e ortogonalità sono connessi alle analisi di laboratorio su acqua e terreno, beni essenziali al genere umano.
ARMANDO RIVA
LIBRI NEL CEMENTO_ Armando Riva Dimensioni: variabili (10 elementi 20x30x35cm) Tecnica mista: libro, cemento Anno: 2018 “I libri hanno gli stessi nemici dell’uomo: il fuoco, l’umidità, il tempo e il proprio contenuto”. Paul Valéry
SOLO DEL MARE_ Armando Riva Dimensioni: 72x72x4cm Tecnica mista: stampa fotografica su acetato, sabbia, galleggiante, provette di Biochemie Anno: 2022 Materiali ritrovati sulla spiaggia e provette contenenti acqua e sale diventano un mare casalingo da salvare.
MA/DONNA_ Armando Riva Dimensioni: 4 opere 32x44cm Tecnica mista: vetro, ghisa Anno: 2016 Materiale necessario in un processo di fusione che al suo termine si trasforma in uno scarto. Ventre femminile che genera.
RUST_ Armando Riva Dimensioni: 33x24x1,5 cm (10 elementi) Tecnica: mista (trasferimento di ruggine su nylon) Anno: 2021 Una pittura generata dal tempo e dall’ossidazione è trasferita su un foglio di nylon utilizzato per la conservazione.
MIRELA STRORA
MAP WORLD_ Mirela Strora
Dimensioni: 1 elemento (20x30 cm) Tecnica mista: legno, carta di giornale, resina Anno: 2020
L’assenza di confini crea una mappa con le diverse lingue del mondo attraverso stralci di giornali quotidiani disparati.
URBEX_ Mirela Strora
Dimensioni: 32x23cm Tecnica mista: Fotografie digitali in bianco e nero su carta fotografica
Anno: 2018 e seguenti
Una serie di fotografie digitali in continua evoluzione. Catturare il tempo in paesaggi erosi urbani per non dimenticare.
INFO : La piattaforma di registrazione per i visitatori consente di prenotare il vaucher d'ingresso al seguente link https://remtechexpo.com/index.php/it/visitatori/iscrizione-visitatori
(registrazione richiesta)