Si è celebrato nei giorni scorsi a Roma il Festival “Un’Isola per Amare”, dedicato all’amicizia tra Italia e Cuba. Un’opportunità per rinforzare il legame tra i due paesi tra cultura e solidarietà.
All’evento, molto partecipato, hanno preso parte anche diverse autorità cittadine oltre all’Ambasciata di Cuba a Roma e all’Associazione nazionale dell’Amicizia Italia-Cuba (ANAIC).


È stato “un giorno per celebrare chi, in un momento assai complicato per il paese come quello vissuto nella prima ondata della pandemia, ci ha aiutato mandando medici senza perdere tempo, senza paura, senza chiudere nulla in cambio”, spiegano i promotori dell’evento che hanno realizzato l’evento assieme all’Ambasciata del Paese caraibico.
Presenti all’evento anche la consigliera al turismo dell’Ambasciata, Medelen Gonzalez-Pardo, la consigliera responsabile per gli Affari Multilaterali, Claudia González, il Console cubano a Roma, Félix Lorenzo, la segretaria principale della posizione degli Affari Politici, Claudia Morgade, e altri funzionari.
Hanno partecipato anche membri del Coordinamento nazionale dei residenti cubani in Italia (Conaci) e dei gruppi come “Proyecto Latino”, “Punto Cubano”, “Para un prince enano” e “Ángulo Cubano”.
Diverse le attività svolte durante la giornata, a partire dal progetto per bambini “I bambini sono il futuro del mondo”, a cura delle associazioni cubane; poi la cucina, con i piatti tipici dell’Isola e infine una lezione di balli folcloristici cubani per presente, in conclusione, il Festival Internazionale Timbalaye 2022, con un documentario sulla sua XIV edizione, che avrà luogo a cuba dal 19 al 31 agosto.