Nella provincia di Bolzano, nel cuore della famosa Val Gardena, si trova Ortisei, un comune in grado di rappresentare perfettamente il cuore e lo spirito di questa valle. Questa zona è abitata fin dall’antichità, tanto che certi reperti risalgono addirittura alla preistoria, ed è anche questa sensazione di antichità e modernità miste insieme a dare ad Ortisei questo aspetto unico.

Passeggiando per le vie di Ortisei, infatti, è possibile ammirare diversi edifici di grande interesse architettonico, come chiese, ma anche semplici case e fattorie, spesso arricchite da affreschi e decorazioni antiche. Sempre nel centro, poi, si trova un’isola pedonale dove è possibile fare shopping e provare le varie specialità culinarie del luogo; sempre su questa via, i vari artigiani di Ortisei propongono le loro creazioni. Fin dai tempi antichi, infatti, Ortisei era considerato il mercato principale della zona, e qui tutti i contadini e commercianti della zona venivano per scambiare, acquistare o vendere i propri prodotti; questo ha portato Ortisei ad esser considerato il centro più importante di tutta la valle. Non stupisce quindi che, nel periodo di Natale, questa zona si riempia di tradizionali mercatini, che si uniscono a quelli già presenti, creando un clima unico. Tra le chiese da visitare non si può perdere quella dedicata a San Giacomo: si tratta dell’edificio di culto più antico di tutta la Val Gardena, anche se è stato rimaneggiato in stile neogotico; al suo interno si trovano invece dei pregevoli affreschi del Quattrocento e una pala d’altare del 1751. Sempre nel centro si trova poi il Museo della Val Gardena, dove è possibile ammirare diverse collezioni di minerali e legni del posto, così come reperti archeologici, giocattoli e pitture: insomma, tutto quello che serve per conoscere al meglio questo territorio. D’inverno Ortisei diventa la meta perfetta per gli amanti dello sci, grazie a tutte le piste che si trovano nelle vicinanze, mentre in primavera ed estate rappresenta un ottimo punto di partenza per le escursioni in montagna.

COME ARRIVARE: Da Bolzano bisogna guidare lungo la SS 12, per poi proseguire per la SS242, il tutto per circa 36 chilometri. Per chi preferisce è possibile anche sfruttare un autobus diretto che collega i due centri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Castelrotto, un altro comune mercato, questa volta però ai piedi dell’Alpe di Siusi.

https://www.comune.ortisei.bz.it/it