Sono le 4 regioni locomotive dell’Europa ed insieme vogliono essere le protagoniste della ripresa economica europea post covid. Lombardia, Alvernia-Rodano-Alpi (Francia), Catalonia (Spagna) e Baden-Wurttemberg (Germania) si sono ritrovate oggi a Lione per confrontarsi sul concetto di resilienza a livello europeo, sulle sfide globali che le regioni devono fronteggiare, sul ruolo delle stesse nell'integrazione europea e sulla loro preparazione nell’affrontare tali sfide.


L’evento, organizzato anche con il contributo della Presidenza della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione (CCIF-Lione), ha visto presentate in un video interattivo alcune tra le aziende lombarde che operano con una loro filiale sul territorio della regione Alvernia-Rodano-Alpi.
Aziende individuate, selezionate e valorizzate dalla CCIF-Lione sia come “Made in Lombardia” ma anche come esempi di una imprenditoria transazionale che vuol essere il vero motore della crescita economica nell’Unione Europea.
Il Network “Four motors for Europe” nasce nel settembre 1988 tra le 4 regioni europee con il maggior PIL nazionale. Lo scopo di questo gruppo di lavoro è quello di stabilire canali privilegiati d’informazione e di condivisione di politiche economiche ad alto valore industriale e nei servizi alle imprese.
La presidenza del gruppo di lavoro è a rotazione annuale e da oggi passa alla regione Baden-Wurttenberg dopo che, nel 2022, era stata in mano alla Lombardia.
La conferenza di oggi, aperta da Philippe Meunier, vicepresidente della regione Alvernia-Rodano-Alpi (Francia) con delega alle relazioni internazionali, ha avuto come focus l’energia, il cambiamento climatico e l’efficienza del sistema di smaltimento dei rifiuti. Ad intervenire per la Lombardia sono stati il sottosegretario alle relazioni internazionali e europee, Raffaele Cattaneo, e Marco Fedato, Direttore dell’agenzia PROMOS.
Dopo gli altri interventi dei rappresentati politici della Catalogna e del Baden-Wurttenberg è toccato proprio alla regione tedesca con capitale Monaco di Baviera prendere la presidenza per l’anno 2023 del gruppo dei 4 Motori dell’Europa.