Le ciglia sono una delle parti più evidenti degli occhi e sono importanti per sfoggiare uno sguardo penetrante e intenso ma, secondo gli esperti di www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche in Europa, a volte ci si dimentica del loro ruolo fondamentale che va oltre l’estetica: sono una delle parti più importanti dell’occhio in quanto proteggono la salute visiva. Ci sono ragioni più che sufficienti per dare loro l'importanza che meritano:

proteggono il bulbo oculare dalle particelle esterne, facendo da scudo contro lo sporco, i batteri e altri agenti nocivi; inoltre, filtrano i raggi solari fungendo da “visiera”, per evitare che gli occhi si scottino e si irritino. Le ciglia sono i piccoli peli che crescono sul bordo delle palpebre. Una persona sana, in linea di massima, può avere tra i 150 e i 200 follicoli e perdere tra le 130 e le 230 ciglia all'anno, che impiegano circa due mesi per ricrescere, finché i follicoli sono ancora vivi e attivi. La crescita delle ciglia è diversa da persona a persona, poiché è soggetta alla genetica e ad altri fattori chiave come l'alimentazione, l'età, gli ormoni e lo stile di vita. Come per ogni altra cosa, è consigliabile scegliere uno stile di vita sano per mantenere il proprio corpo al meglio. E anche se il tasso di crescita delle ciglia varia da persona a persona, le fasi del ciclo sono uguali per tutti:

Fase Anagen

È la fase di crescita attiva in cui cresce più del 30% delle ciglia. Di solito dura circa 2 mesi.

Fase Catagen

È la fase di quiescenza, in cui la crescita delle ciglia si arresta e il follicolo si contrae; questo processo dura circa tre settimane.

Fase Telogen

È la fase finale e precede la caduta delle ciglia. Non cadono mai tutte insieme, ma ogni pelo cade seguendo il proprio ciclo vitale.