L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, al Lavaterhaus, ha organizzato una serata dedicata alla presentazione del libro “ Tutte storie di maschi bianchi morti “. La conferenza è stata moderata dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Francesco Ziosi, che ha introdotto il tema del libro al pubblico, e formulato via via delle domande alla relatrice la Dottoressa Alice Borgna. 

Il libro esamina principalmente gli Stati Uniti, la politica trumpiana, il taglio verso la cultura classica e l’esaltazione della razza, bianca, che ancora non ci allontana da vecchi cliché culturali e sociali, nei pregiudizi verso chi è di colore.

Un potere bianco quello di Trump, che si allontana dal colonialismo per passare al totalitarismo, una politica che quasi cancella gli studi di greco e latino e persino di occupa del bacio non consensuale dato a Biancaneve dal suo principe azzurro, ecco che anche raccontare una storia diventa complicato e bisogna pensare al political correct…come se negli Stati Uniti non ci fossero problemi più seri, a cui pensare e da risolvere. 

 

 

Ieri sera la relatrice con degli spezzoni tratti dal suo ultimo libro, ci ha portato a riflettere e a porci delle domande su quello che nei media passa, su quello che  noi leggiamo ogni giorno dandolo per buono, senza ragione critica. L’importanza degli studi classici, sta nel fatto che fidarsi delle traduzioni può essere pericoloso, studiare il nostro passato le nostre radici, ci aiuta a capire che cosa vuol dire civiltà occidentale, da dove si viene, e la verità sta nei testi antichi, che solo tradotti o studiati solo in parte, si riducono a delle moderne fake news, che nessuno verifica più. La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo, era presente all’evento e ha dato la possibilità ai partecipanti di poter acquistare il libro dopo la presentazione

Alice Borgna è professore associato di Lingua e Letteratura latina all'università del Piemonte Orientale. Laureata in Lettere Classiche a Torino sotto la guida di Giovanna Garbarino, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale. In seguito, come tanti della sua generazione, ha accumulato esperienze di studio e ricerca in università europee e statunitensi. Oggi si occupa prevalentemente di prosa storico-politica, Digital Humanities e della democratizzazione degli studi classici.

Info e prenotazioni ad eventi in calendario Istituto Italiano di Zurigo: 

https://iiczurigo.esteri.it/iic_zurigo/it/

 

Tutte storie di maschi bianchi morti 

Alice Borgna  

Laterza (28 ottobre 2022)

Copertina flessibile  :  176 pagine

ISBN-10  :  8858148398