“Il Veneto, da sempre meta turistica scelta da tedeschi e austriaci, lancia una campagna di promozione per fidelizzare questi mercati e promuovere la regione non solo come destinazione balneare, ma anche come meta per il cicloturismo, per il turismo lacustre, montano e culturale. Il piano intende incentivare i flussi turistici nell’entroterra, promuove la ricchezza e la varietà dell’offerta territoriale, dando rilievo anche all’offerta enogastronomica e ai patrimoni UNESCO, come le Ville Palladiane.

Con le singole azioni pubblicitarie non intendiamo promuovere solamente la regione più turistica d’Italia, ma far conoscere le bellezze e la varietà dell’offerta turistica regionale, in ottica di promozione integrata dell’intero Alto Adriatico”. Lo ha detto l’assessore del Veneto al Turismo Federico Caner annunciando, il 4 maggio, la campagna di promozione regionale “Veneto the Land of Venice” programmata per tutto il 2023 e che ha ottenuto il Patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del turismo e prevede, altresì, il coinvolgimento di Venicepromex, agenzia per l’internazionalizzazione del Veneto e di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania. Il progetto di comunicazione prevede l’impiego di quattro canali di comunicazione: video promozionali nelle stazioni di servizio autostradali tedesche, nelle regioni meridionali (Assia, Baden-Württemberg e Baviera); video promozionali nelle principali stazioni ferroviarie in Austria; pubblicità sulla rivista cartacea e digitale “Reisemagazin” di ADAC (principale Club automobilistico d’Europa) e sulla relativa piattaforma digitale; promozione radiofonica e giochi a premi sulla trasmittente Radio Frankfurt e Radio Charivari (tra le principali radio del gruppo Radio Group).