Il 9 e 10 marzo, al Palazzo dei Congressi di Lugano, torneranno in primo piano la danza e la cultura urbana. La nuova edizione del Make Your Move Urban Festival offrirà un coinvolgente fine settimana ricco di eventi, tra contest, spettacoli, attività appositamente pensate per le famiglie e altro ancora. Il Festival ospiterà inoltre il concorso coreografico Hip Hop International Switzerland, che garantirà ai vincitori la partecipazione ai campionati del mondo previsti in agosto a Phoenix.

Il 9 e 10 marzo a Lugano torna Make Your Move Urban Festival, l’evento che celebra la cultura e la danza urbana a 360°. Il Festival accoglie partecipanti provenienti da tutta la Svizzera che si sfideranno nel grande concorso coreografico Hip Hop International Switzerland, sabato 9 marzo, che darà ai vincitori delle 6 categorie in gara accesso diretto ai campionati mondiali che si terranno dal 3 al 10 agosto a Phoenix (USA).

Oltre alla competizione principale sono previsti altri momenti come le MYM Battle, in cui ballerini provenienti da tutta la Svizzera e in parte dall’Italia, si sfideranno nel freestyle. In giuria prestigiosi nomi del panorama street dance: OZ (FRA), MichyBoo (CH) e Mario (ITA). Durante il fine settimana farà tappa a Lugano anche Swiss Parkour Series, una gara organizzata dalla Federazione Svizzera di Ginnastica in cui i concorrenti si sfideranno nelle discipline parkour di velocità e freestyle.

La giornata di domenica sarà dedicata allo Spettacolo delle Scuole di danza, che vedrà la partecipazione di numerose scuole provenienti dal Ticino e dal resto della Svizzera, con esibizioni di Urban Dance la mattina e di World Dance nel pomeriggio. Questo evento rappresenta un'opportunità per favorire lo scambio e la collaborazione tra le varie scuole di danza del territorio.

Durante i due giorni di Make Your Move, è previsto un programma appositamente pensato per le famiglie, che si terrà principalmente in Piazza Castello. I bambini e i ragazzi avranno l'opportunità di esplorare diverse aree gratuite, e praticare varie discipline come il Parkour, lo Skateboard, lo Street Basket, la Street Art, la Danza Freestyle, il tutto con la supervisione dei differenti istruttori. Sempre in Piazza Castello sarà presente un'area Streetfood con una proposta diversificata di prelibatezze. Nell’atrio di Palazzo dei Congressi saranno inoltre presenti vari stand e uno spazio di dialogo dove i rappresentanti del mondo della danza entreranno in dialogo.

Fra gli eventi collaterali in programma una serata Alma Latina, la proiezione in lingua originale del film di George Tillman Jr. che ripercorre la vita di Notorius B.I.G. e il Fresh Festival Lugano, un evento artistico e musicale eclettico (questi due ultimi eventi si svolgeranno alla Studio Foce).

Nella giornata di sabato sono previsti alcuni collegamenti da Make Your Move con RSI Rete Tre, media partner della manifestazione, e differenti ospiti. Le prevendite per assistere a Hip Hop International Switzerland e allo Spettacolo delle Scuole di danza (parte prima e parte seconda) sono disponibili su biglietteria.ch.

MYM Battle, Swiss Parkour Series e tutti gli altri eventi e attività che si svolgono al Palazzo dei Congressi e in Piazza Castello sono ad entrata gratuita.

Il programma completo è disponibile nel sito mymfestival.ch

Sponsor e partner

La Divisione eventi e congressi, organizzatrice della manifestazione, ringrazia i partner Swisslos, AIL, Sotell, Luganodavivereinsieme, Free Beat Dance Studio e il media partner RSI – Rete Tre.