Torna anche nel 2022 il Festival del cinema italiano a Osaka, che proporrà un’importante selezione di film recentissimi, realizzati da giovani esordienti, registi noti e grandi maestri. Il festival si terrà in presenza sabato 14 e domenica 15 maggio presso la ABC Hall di Osaka, ma è prevista una sezione online che permetterà la visione su tutto il territorio giapponese.


In programma: Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo; Qui rido io di Mario Martone; A Chiara di Jonas Carpignano; Ariaferma di Leonardo Di Costanzo; Supereroi di Paolo Genovese; E noi come stronzi rimanemmo a guardare di Pierfrancesco Diliberto; e America Latina dei Fratelli D’Innocenzo.
Dato il successo riscosso negli anni passati dalla programmazione online, si è deciso non rinunciare a questa modalità e dal 19 maggio al 2 giugno i numerosissimi appassionati sparsi su tutto il territorio giapponese potranno assistere a una ricca serie di opere selezionate appositamente e cortometraggi accedendo ad una piattaforma creata ad hoc che sarà disponibile a breve.
Il festival è organizzato dagli Istituti Italiani di Cultura di Osaka e Tokyo, insieme ad Asahi Shimbun eCinecittà, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’Ambasciata d'Italia a Tokyo.