Da  lunedì 13 giugno, la quinta edizione di “Fare Cinema. I mestieri del cinema”, la rassegna lanciata nel 2018 dedicata ai mestieri del cinema e alla promozione dell'industria cinematografica italiana nel mondo, che prevede l’organizzazione di una serie di iniziative a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo. La manifestazione si svolge in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Istituto Luce – Cinecittà, Italian Film Commissions e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.


Anche nel 2022 Fare Cinema propone una variegata offerta di contenuti accessibili gratuitamente online fino al 19 giugno, sul portale italiana e sulla piattaforma MyMovies.
Italian Renaissance (https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/italian-renaissance/) è un ciclo di conversazioni con autori rappresentativi della rinnovata attenzione dedicata al cinema italiano contemporaneo da parte dei festival internazionali e della critica specializzata. Realizzata con Fondazione Cinema per Roma, la serie è accompagnata dalla visione di cortometraggi firmati da ciascuno degli autori coinvolti.
Grazie all’Accademia del Cinema Italiano e ad ANICA, Italian Screens presenta i cinque titoli finalisti nella categoria “Miglior Cortometraggio” dei Premi David di Donatello 2022.

Nel centenario della nascita di Vittorio Gassman, viene riservato un omaggio a questa figura emblematica del cinema italiano, con un’intervista ad Alessandro Gassmann appositamente prodotta e la visione del documentario “Sono Gassman! Vittorio re della commedia” di Fabrizio Corallo.
Altra importante ricorrenza celebrata quest’anno è l’anniversario di Pier Paolo Pasolini: per l’occasione la Cineteca di Bologna ha realizzato Pasolini 100, una serie di video-introduzioni originali ai film pasoliniani, che potranno anche accompagnarne le proiezioni in sala.
Nell’edizione 2022 di Fare Cinema il cinema italiano viene presentato nelle sue varie sfaccettature, grazie a un programma che spazia da grandi autori del passato alle tendenze artistiche emerse con successo sulla scena degli ultimi anni, fino alle più recenti promesse della produzione contemporanea.