- Details
- Chiara Marcon
- Details
- Redazione
Chi ha detto che il Medioevo è stata un’epoca completamente buia, caratterizzata da arretratezza culturale e scarsa sensibilità? Da quanto emerso da una recente ricerca archeologica, non mancavano atti di umanità e civiltà. Un gruppo di ricercatori e ricercatrici ha scoperto i resti di una persona affetta da acondroplasia, una forma di nanismo che rientra nel novero delle malattie rare. Si tratta del sesto caso ritrovato in Italia in uno scavo archeologico.
- Details
- Redazione
Una giornata di studio - seminario tenutasi a Villa Cernigliaro, Sala Chopin, il 13 ottobre 2024. Testo introduttivo di Carlotta Cernigliaro tratto dall'edizione pubblicata in questi giorni del volume "Anne-Catherine Caron Cronache italiane del Lettrismo. Isou/Sabatier” inerente la giornata di studio.
Quest'anno, il ciclo del Lettrismo 2024, presenta una cronologia specificamente lettrista, con focus sui lavori dell'importante storica dell'arte Mirella Bandini, che con la nipote e ricercatrice Marta Bandini, nonché con Anne-Catherine Caron, tracciano una cronologia delle idee radicali che hanno attraversato la seconda metà del XX secolo e i primi decenni dopo il 2000.
- Details
- Redazione
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione, l’Università degli Studi di Napoli Federico II lancia un nuovo programma di internazionalizzazione, partendo da New York, capitale della finanza e dell’innovazione, dove l’ateneo ha una sede dislocata. Il 22 e 23 ottobre presso il Tata Center, nella Roosevelt Island, NYC, l’Ateneo federiciano ha incontrato la comunità scientifica ed il mondo imprenditoriale. Una due giorni che mira soprattutto a presentare su un palcoscenico globale l’offerta formativa e le attività di ricerca.
- Details
- Redazione
Il 17 settembre nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), si è tenuta la cerimonia di emissione del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Italia Ospite d'Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024. Il francobollo, prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane, ripropone il logo della partecipazione con il motto “Radici nel futuro” e i colori del tricolore rappresentati in un libro aperto da cui nasce un germoglio, simbolo di crescita e in grado di proiettare verso il futuro. Il foglietto ritrae Dante Alighieri e Alessandro Manzoni, due giganti della nostra letteratura nonché “padri” – in epoche diverse - della lingua italiana, impegnati a sorreggere un libro in cui è incastonato il francobollo.
- Details
- Redazione
Prima ancora che Homo sapiens arrivasse in Sicilia, circa 16 mila anni fa, sull’isola erano molto diffuse le iene del genere Crocuta. Tra i più iconici carnivori delle savane, la iena macchiata è oggi presente nell'Africa sub-sahariana, ma durante il Pleistocene, tra 800 e 16 mila anni fa, era diffusa in territori molto più ampi che includevano l’Europa e l’Asia, mentre l’unica isola dove la presenza di questa specie è stata documentata dai fossili, è la Sicilia
- Details
- Redazione
In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, che si celebra tra il 14 e il 20 ottobre, l’Istituto italiano di cultura e l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi in collaborazione con NYUAD, The Arts Center organizza lo spettacolo “La lezione di teatro – The Acting Class”, scritto e ideato da Francesca Bizzarri e Goffredo Puccetti, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia. L’appuntamento è per l’11 ottobre alle 19.30 a The Black Box, The Arts Center, NYUAD.
- Details
- Redazione
Anche quest’anno è incoraggiante il trend dei dati che riguardano le iscrizioni ai test di ammissione al Politecnico di Torino: per i corsi di ingegneria, architettura, design e pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale, gli iscritti ai test sono stati 15.447, segnando rispetto all’anno scorso un aumento superiore al 28%. Le prove d’ammissione sono tornate a essere erogate esclusivamente in presenza, con la sola eccezione del test di architettura per studenti internazionali.
- Details
- Redazione
Si è svolta domenica 22 settembre al Teatro Elfo Puccini di Milano la cerimonia di consegna dei Premi Hystrio 2024, giunto alla XXXIII edizione.
Carmelo Rifici, direttore artistico delle arti performative di LAC Lugano Arte e Cultura ha ricevuto il premio Hystrio alla regia che gli è stato consegnato con la seguente motivazione: