Il Campiello Junior è il nuovo premio ideato dalla Fondazione Il Campiello, un riconoscimento da assegnare a opere di narrativa e poesia italiana per ragazzi, non tradotte da altra lingua, rivolte a un pubblico di lettori tra i 10 e i 14 anni.
Il Premio, realizzato in collaborazione con la Fondazione Pirelli, nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura tra le giovani generazioni e valorizzare la letteratura per ragazzi attraverso le istituzioni scolastiche in Italia e all’estero. Inoltre, questo filone letterario è importante per il ventaglio di tematiche e generi affrontati, ma soprattutto per la forte componente pedagogica che lo caratterizza.


Tra le ultime novità dell’iniziativa, alla sua prima edizione, c’è il coinvolgimento degli studenti delle Scuole italiane statali all’estero, proseguendo così la proficua collaborazione avviata tra la Fondazione Il Campiello e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, come sottolinea anche il portale Italiana della Farnesina.
In occasione della cerimonia di premiazione della 59esima edizione del Premio Campiello, tenutasi il 4 settembre all’Arsenale di Venezia, Antonio Calabrò, Capo Affari Istituzionali e Senior Advisor Cultura della Pirelli, ha presentato la nuova iniziativa: “Siamo convinti che costruire il piacere dei nuovi lettori sia un orizzonte straordinario di qualità del nostro Paese, che incide sul divertimento e sulla democrazia” ha affermato, sottolineando così l’importanza del Premio per invogliare i ragazzi a provare il piacere di leggere e contribuire all’educazione civile e culturale di una nuova generazione di lettori.
Il 10 dicembre 2021 si terrà la Riunione di Selezione, aperta al pubblico, dove una Giuria tecnica di cinque componenti, cultori di lettere ed esperti del settore, selezionerà la terna finalista. A decretare il vincitore tra le tre opere prescelte sarà una Giuria di Lettori, composta da 160 ragazzi che frequentano la scuola primaria (classe V) e secondaria di primo grado (classe I, II, III). Potranno iscriversi sia i singoli giovani lettori che le scuole. Gli studenti delle sette Scuole statali all’estero avranno diritto alla riserva dei posti come membri all’interno della Giuria dei Lettori.
Gli studenti e le classi interessate possono iscriversi entro il 15 novembre 2021 compilando il modulo dedicato. Il Regolamento della prima edizione e maggiori approfondimenti sono reperibili su premiocampiello.org.