Con il progetto Dedika, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino rende di volta in volta omaggio a una personalità di spicco del mondo culturale italiano, illuminando le più diverse sfaccettature della sua opera artistica. Protagonista di Dedika 2022 è Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.


Per festeggiare degnamente il compleanno di un intellettuale a tutto tondo, una voce altissima e scomoda che sa ancora interrogare il nostro presente, dal 4 all’8 luglio, l’IIC Berlino ha organizzato una settimana, fitta di presentazioni, letture e dibattiti all’aperto, nella splendida cornice del Cortile dell’Ambasciata d’Italia in Germania.
Poeta, anche in friulano, romanziere, regista, autore di indimenticabili reportage come di brucianti interventi polemici, intellettuale pubblico e filosofo, Pier Paolo Pasolini nasce nel 1922 a Bologna e cresce a Casarsa della Delizia in Friuli. Insegna a scuola, finché, accusato di “atti osceni in pubblico”, viene licenziato e si trasferisce a Roma. Le sue provocazioni e le controversie che hanno suscitato nutrono le sue passioni, la sua creatività, la sua critica militante. Viene assassinato sul litorale di Ostia nel 1975.
Il programma di “Dedika 2022 – Buon Compleanno Pier Paolo Pasolini!” Si aprirà lunedì, 4 luglio, con l’inaugurazione della mostra fotografica “PPP100. Pasolini e… poesia, cinema, televisione, stampa”, visitabile sino al 25 luglio, e a seguire la lettura e dialogo “Io e Pasolini. I protagonisti del cinema italiano ricordano Pier Paolo Pasolini – Le donne di Pier Paolo Pasolini”, con Valentina Lodovini ed Enrico Magrelli.
Martedì, 5 luglio, spazio al Pasolini poeta con le presentazioni “Da pubblicare dopo la mia morte. Poesie” con Theresia Prammer e Asmus Trautsch e “Pasolini. Un sogno nato a Casarsa” con Gianmario Villalta.
Focus sulle “Narrazioni” di Pasolini mercoledì, 6 luglio. In programma un dialogo con Moshe Kahn e Maike Albath su “Pasolini, narratore di romanzi” e la presentazione “Il cinema trasgressivo di Pasolini” con Roberto Chiesi.
Giovedì 7 luglio si prosegue con “Pasolini intellettuale pubblico”. Gaetano Biccari e Florian Borchmeyer dialogheranno intorno al tema “Pasolini in persona”; Thomas Macho, Fabien Vitali e Antonio Lucci su “Pasolini, polemico e ribelle”.
Chiuderà la manifestazione, venerdì 8 luglio, una serata dedicata a “Raccontare Pasolini”, con Roberto Galaverni che presenterà “Poesie per Pier Paolo Pasolini” e Dacia Maraini e Claudia Durastanti “Caro Pier Paolo”.
Dedika 2022 è promossa e organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino in collaborazione con Verlag Klaus Wagenbach e Italian Film Festival Berlin.
Il programma dettagliato si trova online a questo link .