Torna anche quest’anno il Premio B.I.R.D. Best young Italian Researcher in Denmark, indetto dall’Ambasciata d’Italia in Copenaghen, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’ARSID, Associazione Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca.
Al premio, che giunge nel 2023 alla sua quarta edizione, possono partecipare i ricercatori italiani presenti in Danimarca che siano in possesso di un titolo di laurea, abbiano ricevuto almeno parte della loro educazione universitaria in Italia e abbiano un’età inferiore ai 35 anni, ovvero siano nati dopo il 21 aprile 1988.


Per prendere parte al concorso è necessario proporre un lavoro di ricerca condotto presso una istituzione accademica in Danimarca, attinente ad uno dei seguenti campi: Physical and Engineering Sciences; Life Sciences; Social Sciences and Humanities.
Le candidature, che debbono contenere tra l’altro una application form con un riassunto della ricerca e un curriculum vitae del proponente, dovranno essere trasmesse, unitamente alla prevista documentazione, entro e non oltre le ore 18:00 di venerdì 21 aprile 2023, contestualmente ai seguenti indirizzi di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia che si terrà nel mese di giugno, in occasione della Festa della Repubblica, presso l’Istituto Italiano di Cultura. I vincitori avranno inoltre l’opportunità di presentare load loro ricerca durante un evento che sarà ospitato dallo stesso Istituto.
Il bando del Premio BIRD 2023 nella sua interezza si può consultare dettagliatamente sul sito Internet dell’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, a questo link