Un campione del mondo che ha fatto sognare l'Italia: Paolo Rossi è stato l'eroe del trionfo dell'Italia ai Mondiali del 1982 che gli è valso un posto tra i grandi del calcio. La sua vita e la sua carriera sono al centro della mostra ospite "Paolo Rossi, un ragazzo d'oro", che sarà allestita dal 10 febbraio al 26 marzo 2023 al FIFA Museum di Zurigo.

Il 1982 è sicuramente l'anno di Paolo Rossi. E la FIFA World Cup™ del 1982 in Spagna è stato il suo torneo. Dopo un primo turno senza reti, Pablito, come era affettuosamente chiamato, era al top della forma dal secondo turno e ha segnato sei gol, giocando un ruolo chiave nella vittoria del titolo della sua squadra. Per il suo traguardo storico, Rossi è diventato il primo giocatore di una Coppa del Mondo FIFA™ a ricevere sia la Scarpa d'oro come capocannoniere sia il Pallone d'oro come giocatore del torneo. Ad oggi, è l'unico campione del mondo ad aver ricevuto questo onore.

I due trofei fanno parte della mostra ospite, realizzata in collaborazione con la Fondazione Paolo Rossi. L'amministratore delegato del Museo FIFA Marco Fazzone: “Naturalmente, la Coppa del Mondo del 1982 è uno dei momenti salienti della carriera di Paolo Rossi e siamo molto orgogliosi di poter esporre importanti oggetti storici legati al torneo, come il Pallone d'Oro e il Pallone d'Oro Stivale. Ma per noi era anche importante che la mostra non si limitasse solo a un breve periodo della lunga carriera di Rossi. Vogliamo offrire ai nostri visitatori uno sguardo completo sulla vita e la carriera del "ragazzo d'oro" italiano e fornire anche una piattaforma per i ricordi della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi compagni di squadra".

La mostra ospite ha celebrato la sua prima nell'ottobre 2021 nell'ambito del "Festival dello Sport" a Trento, in Italia. Ora sarà esposto per la prima volta fuori dall'Italia al Museo FIFA di Zurigo. È diviso in diversi capitoli. Questi spaziano dai primi incontri di Rossi con il calcio nella sua terra natia toscana, Prato, attraverso l'inizio della sua carriera professionale con Juventus, Torino e Vicenza, fino al suo più grande trionfo: la vittoria della Coppa del Mondo FIFA™ con la nazionale italiana. Un altro capitolo è dedicato alla vita di Rossi dopo la sua attiva carriera di calciatore. Anche alcuni dei suoi ex compagni di squadra e altri calciatori di spicco dicono la loro.

"Paolo Rossi, un ragazzo d'oro" sarà visibile dal 10 febbraio al 26 marzo 2023 al FIFA Museum di Zurigo. L'ingresso alla mostra ospite è gratuito.

https://www.fifamuseum.com