Teresa Irene Di Liberto, poetessa perugina, ha da poco pubblicato la sua nuova raccolta di poesie dal titolo “Post Poesia - Tra il verso e l’inverso -. Fare poesia di questi tempi non è cosa facile, ma l’autrice rende possibile a qualsiasi lettore, l’avvicinarsi all’arte poetica. Contenuti moderni, spunti presi dal quotidiano, rendono fruibile e veritiere le parole che sottolineano momenti di normalità resi unici e fissati in un foglio bianco, quello che sfugge diventa immobile ed immortale, nella pagine di questo libro. La poetessa di sgancia dal modello tradizionale di poesia, destruttura e ricompone dando forme uniche e sorprendenti.

Lisa Albizzati è un’illustratrice e grafica ticinese, specializzata in libri per bambini. I viaggi e il disegno, l’hanno portata a pubblicare “ Il viaggio di Anna alla scoperta del Ticino”, dove una bambina di nome Anna, inizia a viaggiare per il Ticino, grazie ad uno scoiattolo magico, insieme a lei i bambini grazie ai disegni, illustrati da una storia interessante, scoprono le bellezze del territorio, e vivono avventure straordinarie. Cosi come nel suo secondo libro, “ Il viaggio di Anna e Daniel alla scoperta della Svizzera”, dal Ticino, Anna ritorna con i suoi  bei capelli biondi, e il suo amico Daniel, e vivono avventure che li porteranno fuori dal cantone, per visitare tanti altri bei posti. 

Dopo il libro Mille100undici domande sulla Svizzera e sugli svizzeri, Maurizio Cattaneo, stavolta interroga i ticinesi sul Ticino. Un volume piacevole, a schede, che potrebbe intrattenere a giocare per tante sere ticinesi e non solo. Un libro di successo realizzato con la stessa formula dell’imparare divertendosi, memorizzando con piacere le moltissime informazioni che il docente e scrittore capriaschese allinea e trasmette al lettore. Pensate che per l’introduzione è stato addirittura scomodato un arzillo vecchietto di 200 anni: Stefano Franscini, sì proprio lui, il politico e pedagogista, considerato il padre del moderno sistema educativo della scuola ticinese.

RIta Angelone cresciuta in una famiglia italiana in Svizzera, fin da piccola ha vissuto quello che tanti italiani all’estero tutti i giorni provano vivendo in una nazione cosi diversa da quella di provenienza. Le difficoltà dei genitori, sono state di sicuro notevoli, ma lei di seconda generazione è sia un po’ svizzera che un po’ italiana. Le storie sulla sua famiglia e sulle sue vicende personali, per anni hanno riempito le colonne del Tagblatt di Zurigo, dove lei è giornalista e bloggerin, appassionando tanti lettori e aprendo l’ennesima finestra su un mondo che è pieno di sfaccettature.

Il nuovo lavoro di Daniele Maini, “In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino”, propone testi e immagini realizzate nel corso di un trekking ideato e organizzato da Stéphan Chiesa e ripreso dalla RSI nell’estate del 2021. Un cammino che si snoda tra alcune delle vette più selvagge delle Alpi, dalla cima del Sosto in Valle di Blenio, fino al Monte Bré sopra Lugano. Il percorso è difficile, impegnativo e riservato a gente esperta e allenata:150 chilometri in 11 tappe. Una via percorsa in compagnia di Aramis Dozio e otto giovani della Svizzera Italiana tra i 16 e i 24 anni, insieme a loro l’esperto e mitico alpinista Romolo Nottaris e la guida alpina vallesana Marie Hiroz, che hanno accompagnato e “guidato” gli otto ragazzi per 12 giorni.

Mauro Corticelli, nei suoi libri precedenti, ci aveva abituati al caldo della Grecia, e alle storie d’amore. Nel suo ultimo libro, Corticelli, incentra il suo racconto nella sua città, Bologna, e ci offre ancora tante storie, d’amore e non solo, dove incontri ed intrecci lasciano il lettore fino alla fine con la curiosità, di conoscere la vera svolta. Maturata la scrittura, e i temi, lo scrittore, rubato alla logistica e alla pallacanestro, fa una lucida riflessione sui rapporti di coppia attuali. Quando l’amore finisce in una coppia, che cosa subentra? il dubbio? la tentazione? il tradimento?

Luciana Palla, originaria di Livinallongo, laureata in Filosofia a Bologna e in Storia  a Venezia, ha svolto una continua attività di ricerca sulla storia del Novecento in territorio ladino-dolomitico, trentino, bellunese. 

Ha all’attivo circa un centinaio di pubblicazioni scientifiche fra volumi suoi, saggi, interventi a convegni, contributi in volumi miscellanei, organizzazioni di mostre.

Il regolamento del 73mo Festival della Canzone Italiana, il quarto targato Amadeus nella veste di direttore artistico e conduttore, anticipa i tempi. La scelta di pubblicarlo a giugno conferma che Amadeus è già a lavoro in costante colloquio con il mondo musicale. “L’obiettivo è avere a disposizione un tempo di preparazione più lungo per trasferire dal palco dell’Ariston nelle case dei telespettatori un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati”, racconta Amadeus.

Donato Anchora, è scrittore, docente e attivista del reddito di base incondizionato. Dopo essersi impegnato per la raccolta firme nella prima iniziativa popolare federale in Svizzera, sul reddito di base incondizionato ha organizzato diversi dibatti pubblici sul tema. Nel 2016, ha ricoperto il ruolo di coordinatore del comitato cantonale ticinese in favore dell’iniziativa popolare, per sensibilizzare la popolazione sul tema, ed è cofondatore dell’associazione TIRBI- Ticino Reddito di Base Incondizionato .








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework