Antonio-Ciseri Autoritratto-1855 CollPrivata foto-Roberto-PellegriniQuest’anno corre il bicentenario della nascita del pittore Antonio Ciseri. Marco Simona, Segretario dell’Associazione  Antonio Ciseri 2021 , ci illustra in questa intervista come si snoderanno le varie mostre, conferenze e attività connesse con l’evento che porterà appassionati d’arte e turisti a vivere a 360° l’attività artistica di un arista che è da annoverarsi tra i maggiori esponenti della pittura dell’Ottocento italiano, principalmente autore di quadri di soggetto religioso, storico e  ritratti.

Come prima cosa è stato ideato un vero e proprio Itinerario ciseriano,  curato dell’Ufficio cantonale dei beni culturali (Dipartimento del territorio) con schede informative sui monumenti che ospitano opere del pittore e sulle opere stesse. L’itinerario inizia idealmente dalla casa natale dell’artista a Ronco sopra Ascona e si snoda nel territorio, segnalando i luoghi pubblici ove si trovano. Visite guidate, in particolare di Casa Ciseri e dei dipinti nella Chiesa San Martino a Ronco sopra Ascona, saranno organizzate su richiesta dall’Associazione Ronco Cultura e Tradizioni, che allestirà anche una piccola esposizione di documenti storici e cimeli nella casa natale dell’artista.

Dall’ottobre 2021 sarà poi inaugurata una significativa serie di mostre dedicate ad Antonio Ciseri in varie sedi espositive: il MASI-Palazzo Reali di Lugano, il Museo Casorella di Locarno, il Museo Castello San Materno di Ascona e il Museo del Santuario della Madonna del Sasso di Orselina, dove le sale dell’esposizione permanente con le opere del pittore saranno idealmente collegate alle altre sedi tramite materiale divulgativo. Le mostre riuniranno dipinti di collezioni pubbliche ma soprattutto un cospicuo nucleo di opere da collezioni private, alcune delle quali esposte per la prima volta al pubblico. Ad esse si affiancherà una sezione monografica dedicata dalla Pinacoteca Züst di Rancate al pittore ticinese Giacomo Martinetti, allievo prediletto del Ciseri.

Tra le iniziative, sono previsti la pubblicazione di un volume con saggi di esperti dell’artista, corredato dal catalogo completo delle opere identificate per l’occasione sul territorio e presso i privati, e di un videodocumentario del regista Adriano Kestenholz che approfondirà in maniera inedita l’opera di Ciseri.

In programma anche l’allestimento di una serie di appuntamenti (incontri, conferenze, visite guidate) utile ad approfondire l’arte e la biografia di Antonio Ciseri e l’organizzazione di alcuni approfondimenti didattici per le scuole, con il coinvolgimento del DFA di Locarno.

Un anno pieno di eventi all’insegna dell’arte e della scoperta del territorio: 

 

Antonio-Ciseri Ecco-Homo-bozzetto-definitivo-1872-ca Museo-darte-della-Svizzera-italiana-Lugano.-Coll-Città-di-Lugano1.Come e quando  nasce l’Associazione Antonio Ciseri  2021?

1 L’Associazione Antonio Ciseri 2021 è nata con lo scopo di omaggiare il pittore ronchese Antonio Ciseri, nell’anno del bicentenario della sua nascita. Si è formalmente costituita il 27 ottobre 2020, ed ha la sua sede a Ronco sopra Ascona, paese d’origine del Pittore. I principali promotori di questa iniziativa sono stati i sindaci di due comuni della nostra regione: Paolo Senn a Ronco s/Ascona, e Stefano Gilardi a Muralto: entrambi appassionati d’arte, e mossi dalla convinzione che questa ricorrenza poteva - e doveva - andare oltre alla dimensione artistica, per diventare un’ambiziosa opportunità di promozione e valorizzazione del nostro Paese.

2.Che cosa festeggia particolarmente quest’anno l’artista ?

 Più che festeggiare, Antonio Ciseri quest’anno viene festeggiato: quest’anno ricorre infatti  il bicentenario della sua nascita, essendo nato a Ronco sopra Ascona il 25 ottobre 1821.

3. Che tipo di itinerari offrirete al pubblico e come promuoverete le iniziative?

 Per incentivare la visita alle opere esposte in Ticino, il bicentenario prevede un Itinerario ciseriano a cura dell’Ufficio cantonale dei beni culturali (Dipartimento del territorio) con schede informative sui monumenti che ospitano opere del pittore e sulle opere stesse. L’itinerario inizia idealmente dalla casa natale dell’artista a Ronco sopra Ascona e si snoda nel territorio, segnalando i luoghi pubblici ove si trovano. Visite guidate, in particolare di Casa Ciseri e dei dipinti nella Chiesa San Martino a Ronco sopra Ascona, saranno organizzate su richiesta dall’Associazione Ronco Cultura e Tradizioni, che allestirà anche una piccola esposizione di documenti storici e cimeli nella casa natale dell’artista.

4. Quali sono le difficoltà reali date dal periodo particolare caratterizzato dal Covid-19?

 L’organizzazione degli eventi celebrativi da parte della nostra Associazione in questo periodo di emergenza sanitaria, accompagnate da tutte le misure di protezione che conosciamo, rappresenta contemporaneamente una sfida ed un messaggio di fiducia: sfida contro il diffuso clima di paura e di frustrazione, fiducia nell’efficacia delle misure che si stanno intraprendendo e nell’evoluzione naturale della pandemia. Naturalmente restiamo sempre pronti, in caso di necessità, ad adattare il programma delle nostre manifestazioni nel caso vengano imposte nuove misure di protezione sanitaria. Le oggettive difficoltà di operare nelle attuali condizioni non hanno frenato ne freneranno il nostro Comitato, che si sta impegnando con grande convinzione ed entusiasmo.

5. Quali sono gli sponsor che aiutano alla realizzazione di queste iniziative e quanto lavoro volontario e gratuito necessitano ancora gli eventi culturali ?

 All’iniziativa sta giungendo il sostegno finanziario da parte di vari enti pubblici, istituzionali e privati. Ci è già stato assicurato un importante contributo a copertura delle spese da parte degli enti del turismo e dello sviluppo regionale, e diversi comuni della regione (Ronco s/Ascona in primis) hanno versato il loro prezioso contributo. La campagna di finanziamento dell’evento è tuttora in corso, ma la risposta alle nostre richieste di sostegno finanziario si sta dimostrando molto positiva. Da parte sua, il Comitato opera in regime di totale volontariato, e continuerà a farlo fino alla conclusione di questo Bicentenario ciseriano.

6. Con quali associazioni collaborate  ed istituzioni per la realizzazione di tutto questo?

6. Sin dal primo momento l’Associazione ha voluto rimanere aperta alla collaborazione con tutte le realtà potenzialmente interessate all’evento, e già presenti e operative sul territorio: vorrei citare in particolare lo stretto rapporto che abbiamo potuto sviluppare con l’Ufficio cantonale dei Beni Culturali (Dipartimento del Territorio), responsabile delle opere di Antonio Ciseri conservate negli edifici religiosi pubblici, e con l’Associazione di Ronco s/Ascona Cultura e Tradizioni (ARCT), che da tempo è operativa nel suo Comune, e che gestirà l’organizzazione degli eventi previsti sul suo territorio.

7. Pensate di inserire qualche vostra iniziativa nell’offerta turistica per esempio estiva?

 Tutte le manifestazioni previste in quest’anno del Bicentenario ciseriano costituiranno ovviamente un elemento di richiamo turistico, sia a livello locale, tramite come detto le iniziative promosse dall'ARCT, sia a quello regionale e cantonale, tramite soprattutto gli eventi espositivi e le conferenze annesse. Le manifestazioni prenderanno ufficialmente inizio all’inizio dell’estate, con la presentazione pubblica del programma a Ronco s/Ascona, paese d'origine del Pittore.

8. Che tipo di artista è stato Ciseri e che cosa ha rappresentato per il territorio?

Antonio Ciseri è da annoverarsi tra i maggiori esponenti della pittura dell’Ottocento italiano. Noto internazionalmente per i suoi numerosi riconoscimenti,  sviluppò il suo percorso artistico per lo più a Firenze, dove è conservato gran parte del corpus della sua opera, ma mantenne sempre vivo un legame affettivo e professionale con la nostra regione.

9. Organizzerete anche un tour per la stampa sul  posto ?

Gli addetti alla comunicazione della nostra Associazione restano volentieri a disposizione per discutere eventuali proposte e/o richieste legate alle nostre manifestazioni. Come detto, le visite e le attività previste nel paese natale del Ciseri verranno organizzate e gestite dalla locale Associazione ARCT.

 

 

 

 Info: www.antoniociseri.ch

 

 Didascalie: 

 

1.  Antonio Ciseri     Autoritratto, 1855 Collezione Privata ( foto di Roberto Pellegini )  in alto a sinistra 

 

2. Ecce Homo (bozzetto definitivo), 1872 Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano. Collezione Città di Lugano in basso a destra