“Sono solo un gatto”, è il nuovo libro dello scrittore ticinese Donatello Vegliante, dopo i successi avuti con “Andrea vola più alto” e “Letizia”, questa volta Vegliante ci fa vedere il mondo attraverso gli occhi di un gatto, che nella ricerca di sé, fa fare anche al lettore un viaggio introspettivo. Un racconto breve, leggero, ma pieno di spunti, di contraddizioni dove la semplicità di un animale, si scontra con la complessità umana. 

In copertina c’è un tenero gattino, che da lontano guarda una città illuminata dalla luna piena, palazzi, strade, traffico e nuovi incontri lo aspettano. La felicità delle piccole cose, il soffermarsi sulla bellezza del volo di una farfalla, ecco che tra le pagine, pian piano c’è una critica sottile e pungente, verso chi tutti i giorni cerca la bellezza e la felicità nelle cose effimere e costruite.

 

 

Dove ci porterà questo felino a quattro zampe? dipende  molto dal lettore, e dal coinvolgimento che nella lettura una persona riesce a provare. 

L’idea di Vegliante, è quella di avvicinare i più piccoli alla lettura dei suoi libri, i disegni semplici e colorati, creati da Giorgia, aiutano l’impatto visivo, per quello emotivo bastano le parole che piano piano si snodano nel testo. 

Il libro, nasce insieme ad un’associazione “TI PROTEGGO” della quale lo scrittore insieme a  Concetta Fazari e Francesca Santarelli, fa parte. 

L’intento dell’associazione Ti Proteggo è principalmente quello di essere a servizio delle donne vittime di violenza e di qualsiasi forma di violenza dal bullismo al cyber bullismo, alla violenza in generale, anche e soprattutto tra i più giovani. L’associazione verrà presentata al pubblico con un evento in presenza a data da definirsi per  informazioni: www.tiproteggo.ch

Contatti e libri : www.donatellovegliante.ch