Come girare il mondo gratis - un giornalista con la valigia” è il libro di Enrico Franceschini che lo stesso autore presenterà il 31 gennaio, alle ore 18.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, in conversazione con i colleghi Luigi Ippolito del Corriere della Sera, Alessandra Rizzo de La Stampa e Marco Varvello della RAI.
L’incontro, previsto dalle ore 18:00 alle 20:00, si svolgerà in lingua italiana e sarà ad ingresso libero.


Tre continenti, cinque capitali (New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra), venti traslochi e mai un momento di noia. Nel suo nuovo libro, recentemente pubblicato da Baldini+Castoldi, Enrico Franceschini riassume quarant'anni nel mondo come corrispondente estero del quotidiano italiano La Repubblica: dagli Stati Uniti alla Russia, dal Medio Oriente all'Europa, passando per il Centro America, Afghanistan, Cina, Giappone e Nord Africa, per scrivere di elezioni e terremoti, Olimpiadi e colpi di stato, Hollywood e terrorismo, folli notti alla Trump Tower di Manhattan con Federico Fellini e banchetti formali a Buckingham Palace, ospite del Regina.
Ma cosa significa davvero cambiare continuamente casa, città di residenza e lavoro? Qual è la realtà dietro le quinte del lavoro come corrispondente estero? E questo tipo di giornalismo ha ancora un ruolo da svolgere al tempo della rivoluzione digitale e dell'era dei social media?
Franceschini racconta la sua vita di reporter, i suoi incontri con alcuni dei personaggi più potenti del mondo, da Ronald Reagan a Mikhail Gorbaciov, da Shimon Peres a Yasser Arafat, da Tony Blair a Elisabetta II, nonché con il primo uomo sulla Luna, Neil Armstrong, e l'uomo più veloce della Terra, Usain Bolt, oltre a tanti giornalisti di spicco, a cominciare dal suo primo direttore de La Repubblica, Eugenio Scalfari. Il libro offre uno sguardo appassionato, ironico e illuminante sul giornalismo e sui paesi in cui Franceschini ha vissuto. Con un consiglio per chi vuole diventare corrispondente estero: il prezzo è uno stile di vita no-stop, la ricompensa sarà la possibilità di “girare il mondo gratis“.