- Details
- Redazione
Nonostante l’Unione Europea abbia fissato al 2035 il divieto di vendita di nuovi veicoli a combustione, molti automobilisti sembrano ancora riluttanti a passare all’elettrico. Gli incentivi governativi introdotti per promuovere l’adozione dei veicoli elettrici hanno una certa efficacia, ma solo finché restano attivi: alla loro sospensione, le vendite crollano. Secondo un recente sondaggio condotto da carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, oltre la metà degli automobilisti oggi non prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica.
- Details
- Redazione
Con un nuovo episodio della Ducati World Première 2026, la Casa di Borgo Panigale presenta la nuova Panigale V4 R, modello che nasce dalla sportiva Ducati di settima generazione. Dentro la nuova Panigale V4 R ci sono tutti i successi ottenuti da Ducati in MotoGP e Superbike. È stata sviluppata per correre nel Mondiale Superbike e al contempo per offrire agli appassionati Ducati la miglior moto sportiva, introducendo contenuti unici, derivati dal mondo delle corse, mai visti prima su una moto omologata per l’uso stradale.
- Details
- Redazione
Il Parlamento europeo ha approvato la sua posizione sulle nuove regole UE per la circolarità dei veicoli, che riguardano l’intero ciclo di vita, dalla progettazione fino al trattamento a fine vita. Le misure legislative votate dal Parlamento mirano a favorire la transizione del settore automobilistico verso un’economia circolare, riducendo l’impatto ambientale legato alla produzione e al trattamento dei veicoli a fine vita e rafforzando la sostenibilità dell’industria del riciclo auto in Europa. Le norme si applicano a tutti i veicoli eccetto quelli ad uso speciale, quelli progettati e costruiti per le forze armate, la protezione civile, i vigili del fuoco e i servizi medici d’emergenza, nonché ai veicoli di interesse storico e culturale speciale.
- Details
- Redazione
Il World Motorcycle Day, festeggiato simbolicamente nel giorno più lungo dell’anno, nasce per promuovere il senso di libertà che la moto incarna e celebra la passione condivisa da milioni di motociclisti in tutto il mondo. In questa giornata, motociclisti di ogni età si ritrovano per onorare la loro dedizione, il valore pratico e sociale delle due ruote e lo spirito che continua ad accompagnarle da oltre un secolo, sia come mezzo quotidiano che come espressione di stile di vita. In occasione della Giornata Mondiale della Moto, che si celebra ogni anno il 21 giugno, Trovaprezzi.it – il comparatore di prezzi leader in Italia – presenta una fotografia dettagliata dell’interesse degli italiani per il mondo delle due ruote.
- Details
- Redazione
Dopo i livelli record da un anno registrati a marzo, le intenzioni d’acquisto degli italiani per i prossimi 3 mesi rilevate dall’Osservatorio mensile Findomestic (gruppo BNP Paribas) di aprile sono in calo del 4,1%. “Il comparto dell’auto nuova che all’inizio di marzo aveva registrato una ripresa delle intenzioni d’acquisto superiore al 15%, a cui ha è corrisposta la ripresa delle immatricolazioni del mese scorso, - commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic - registra ad aprile un nuovo calo della propensione al consumo (-16,3%) facendo arretrare l’intero settore dei beni durevoli.
- Details
- Redazione
Raramente un'auto trascorre tutta la sua vita in un solo Paese. Il più delle volte, dopo alcuni anni di utilizzo, i veicoli vengono venduti ed esportati altrove, dove trovano nuovi proprietari. In Italia, la provenienza delle automobili è costante ormai da anni: la maggior parte delle auto usate importate arriva infatti da Germania e Francia. Tuttavia, uno studio condotto da carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, mostra che i veicoli provenienti da altri Paesi nascondono spesso manomissioni del contachilometri o altri difetti.
- Details
- Redazione
Come annunciato dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen al Parlamento europeo il 27 novembre 2024, la Commissione europea avvierà un dialogo strategico con l'industria automobilistica europea, le parti sociali e altri stakeholder chiave il 30 gennaio. Questa iniziativa sottolinea l'impegno della Commissione “nel salvaguardare il futuro di un settore vitale per la prosperità europea, promuovendo allo stesso tempo i suoi obiettivi climatici e gli obiettivi sociali più ampi”.
- Details
- Redazione
Sette le auto analizzate da Green NCAP (programma di valutazione dei veicoli ecologici ospitato e supportato dal Programma europeo di valutazione delle nuove auto in collaborazione con i governi europei) nella quarta serie di test del 2024: elettriche pure Jeep Avenger e Honda e:Ny1; alimentate a benzina, Honda Civic, Skoda Karoq, MINI Countryman e Subaru Crosstrek; diesel, Mercede Benz GLC mild-hybrid. La Honda Civic si è rivelata la scelta migliore per chi cerca un’alternativa all’elettrico.
- Details
- Redazione
Le case automobilistiche devono affrontare un percorso ben definito per raggiungere gli obiettivi climatici stabiliti dall'Unione Europea per il 2025, che prevedono una riduzione del 15% delle emissioni medie dei veicoli venduti annualmente. Questa diminuzione sarà principalmente incentivata dall'incremento delle vendite di auto elettriche, come indicato da Transport & Environment (T&E), l'organizzazione non governativa leader in Europa per la decarbonizzazione dei trasporti. Nella sua ultima analisi, T&E presenta diversi scenari su come i produttori di automobili possono raggiungere i target fissati.





