Una serata all’insegna del glamour,  dove in una notte dove si sono incontrati cinema, musica suonata magistralmente dall’orchestra della Tonhalle, e televisione visto che l’evento è stato presentato dalla fantastica Sandra Studer, fasciata da un abito profondo rosso.  Tanti i premi consegnati durante la serata il primo al compositore canadese Mychael Danna, il canadese ha ritirato il famoso “occhio”, simbolo del Zurigo Film Festival, vincitore del 9° concorso internazionale di musica da film. 

Senza la sua musica, i capolavori di Ang Lee THE ICE STORM e LIFE OF PI difficilmente avrebbero avuto il loro grande impatto: giovedì sera il 17° Zurich Film Festival (ZFF) ha premiato il compositore canadese Mychael Danna con il premio alla carriera. Danna ha ritirato il premio al 9° Concorso Internazionale di Musica da Film e ha parlato di un grande onore poter "unire le fila dei precedenti vincitori di questo prestigioso premio". Ha promesso di mettere l'Occhio d'Oro ovunque componga musica: “Lo girerò in modo che continui a fissarmi e mi ricordi che dovrei cercare di rendergli giustizia. E mi ricorderà i quattro giorni che ho trascorso qui a questo festival assolutamente favoloso, in questa città assolutamente fantastica. Tornerò qui con la mia famiglia l'anno prossimo, è così bello qui". Infine, Danna ha ringraziato Christian Junge, il team ZFF, i volontari e, ultima ma non meno importante, l'Orchestra della Tonhalle, che ha reso speciale la serata fin dall’inizio.

 

Alla selezione hanno partecipato ben centottantadue  compositori emergenti provenienti da 37 paesi hanno presentato gli arrangiamenti per il pluripremiato cortometraggio ETIQUETA NEGRA di David Vergés. La giuria, che comprendeva Danna, il compositore cinematografico svizzero-australiano Diego Baldenweg, il supervisore musicale svizzero Pirmin Marti e il direttore d'orchestra tedesco Frank Strobel, ha selezionato le composizioni di tre partecipanti. Questi sono stati presentati in anteprima, prima della cerimonia di premiazione dall'Orchestra della Tonhalle di Zurigo sotto la direzione di Frank Strobel.

“Il concorso offre al pubblico la rara opportunità di ascoltare e confrontare diversi approcci dal vivo in concerto. Hai una vaga idea della grande diversità musicale che è possibile ", afferma Marc Barwisch, responsabile delle operazioni artistiche presso la Tonhalle Society di Zurigo. “Dal punto di vista dei partecipanti, è ancora una volta una grande opportunità per ascoltare la propria composizione eseguita da un'orchestra di prim'ordine. Ogni anno questa opportunità attira centinaia di talenti da tutto il mondo a prendere parte a questa competizione”.

Il vincitore del Golden Eye,  del valore di 10 mila franchi, Andrey Mordovsky, che era uno dei finalisti dell'8° International Film Music Competition due anni fa, è stato felicissimo di ricevere il premio quest’anno, giovanissimo ed emozionantissimo è riuscito a dire sul palco: ”Davvero non me lo aspettavo", ha detto. «Sono così felice di essere qui in questa meravigliosa città e di poter partecipare a questo festival del cinema. Questo concorso è una grande opportunità per compositori come me, per giovani compositori di tutto il mondo". La giuria ha giustificato la sua scelta come segue: "La musica del film di Andrey Mordovsky è sfacciata e audace, eccentrica e piena di ironia, come il film stesso rappresentato. La composizione è abile e orchestrata con colori interessanti e alla fine riesce a creare un mondo che il film riflette in quasi in ogni modo."

Lo stesso Danna poi ha premiato il vincitore della serata, il russo Andrey Mordovsky per la “ Migliore Musica da Film Internazionale 2021”, e in anteprima per gli spettatori è stato presentato anche un nuovo sigillo audiovisivo svizzero che include dal ZFF Suitte, di ben tre compositori, fratelli, Diego Baldenweg con Nora Baldenweg & Lionel Baldenweg.

La Tonhalle orchestra, ha chiuso poi la serata con le musica di Danna e la suite ZFF "Eye to the World" del trio di compositori Diego Baldenweg con Nora Baldenweg e Lionel Baldenweg è stata presentata in anteprima dal vivo dalla Tonhalle Orchestra e può essere ascoltata su varie piattaforme come Spotify. Anche il trio di compositori Baldenweg è stato premiato con un medley della loro musica da film, con il sostegno della Fondazione Suisa.

Lunghi applausi hanno fatto calare il sipario sulla serata, in attesa del prossimo evento del 2022 dove ci sarà la decima edizione del Concorso Internazionale di Musica da Film. 

 

Info: 

Il programma completo del 17° Zurich Film Festival (23 settembre-3 ottobre) è disponibile sul sito ZFF.

9° Concorso Internazionale di Musica da Film

Per la nona volta quest'anno, il Concorso internazionale di musica da film è organizzato dallo Zurich Film Festival e dalla Tonhalle-Gesellschaft Zürich AG in collaborazione con il Forum Filmmusik. Ulteriori informazioni: filmmusikwettbewerb.ch

La Tonhalle-Gesellschaft Zürich AG è sponsor della Tonhalle-Orchester Zürich e organizza ogni stagione oltre 150 concerti di vario genere.Oltre ai concerti a Zurigo, l'orchestra fa tournée internazionali e porta la reputazione di Zurigo come una vivace città della musica in rinomati centri musicali in tutto il mondo. Ulteriori informazioni: tonhalle-orchester.ch

Il Filmmusik Forum sostiene progetti che promuovono lo scambio tra registi. Inoltre, il Film Music Forum offre approfondimenti sull'attuale produzione di musica da film e sensibilizza un pubblico culturalmente interessato alla colonna sonora. Ulteriori informazioni: forumfilmmusik.ch

Festival del cinema di Zurigo

Lo Zurich Film Festival (ZFF) è il più grande festival autunnale dei paesi di lingua tedesca e presenta per 11 giorni le scoperte più belle e i film più attesi dell'anno. Lo ZFF promuove lo scambio tra aspiranti registi, registi affermati, l'industria cinematografica e il pubblico. Nell'anno Corona 2020, un programma completo con 165 film è stato implementato con successo fisicamente. Lo ZFF ha registrato 68.000 spettatori (2019: 117.000) e ha attirato migliaia di professionisti del cinema e dei media accreditati da (quasi) tutto il mondo - Perché la vita è migliore con i film! La 17a edizione si svolgerà dal 23 settembre al 3 ottobre 2021 - Time to Fall in Love With Movies!

Programma e biglietti su: zff.com/programm

Maggiori informazioni sull'acquisto dei biglietti: zff.com/festival-info/tickets

 

www.zff.ch

@zurichfilmfest su Twitter

@zurichfilmfestival su Facebook

@zurichfilmfestival su Instagram

www.filmmusikwettbewerb.ch

www.tonhalle-orchester.ch 

www.forumfilmmusik.ch