Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura  di Zurigo, Francesco Ziosi, ieri sera ha dato il benvenuto al  numeroso pubblico, presente alla chiesa Oberstrass di Zurigo, in occasione del concerto di Federico Pulina. Il giovane virtuoso del pianoforte ha incantato con la sua maestria, un pubblico che in religioso silenzio, ha ascoltato il programma offerto durante la serata, gli studi, di uno dei piu’ grandi maestri che poi ha influenzato tutta la musica romantica del periodo F. Chopin, hanno riempito l’enorme piedicroce della chiesa. 

Chopin è un compositore, molto eseguito, ma i suoi studi, raccolgono a differenza di altre sue composizioni, sia l’aspetto tecnico che quello musicale, una breve durata capace pero’ di contenuti estetici universali. 

Federico Pulina, classe 1995, inizia in Sardegna i suoi studi musicali, per poi spostarsi a Lucerna dove studia nella classe del Maestro K. Lifschitz. Pulina rappresenta  uno dei tanti giovani talenti italiani, che in giro per il mondo portano cultura e maestria.

 

 

Una serata all’insegna di musica di alto livello, di pezzi scelti con grande cura, e di un pubblico riconoscente di tutto questo visti i calorosi e lunghi applausi finali. 

 

Programma della serata:

 

F.Chopin 12 Studi op. 10

F.Chopin 12 Studi op. 25

F.Chopin 3 Studi postumi 

 

Per altre iniziative in programma quest’anno consultate il sito dell’Istituto Italiano di Cultura a Zurigo : 

Info : https://iiczurigo.esteri.it/iic_zurigo/it/