Il disegno di legge sulla sicurezza, noto come "ddl sicurezza", che è stato approvato dalla Camera il 18 settembre introduce una serie di misure per rafforzare il contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata e migliorare la sicurezza urbana. È articolato in sei capi, ognuno dei quali affronta specifici ambiti di intervento. La prima parte si concentra sulla prevenzione e il contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata. Tra le principali novità, viene introdotto nel codice penale il reato di detenzione e divulgazione di istruzioni per compiere atti di terrorismo, inclusi quelli con esplosivi e sostanze tossiche.

Il sostegno a Kiev, l’impegno per un cessate il fuoco, ma anche e soprattutto il contrasto all’immigrazione che “riguarda tutto il Continente” compreso il Regno Unito, come insegnano i flussi per la Manica. E poi ancora la cooperazione economica, rinsaldata dai nuovissimi investimenti di Leonardo e Marcegaglia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Villa Doria Pamphilj il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, e al termine del colloquio i due leader hanno adottato una dichiarazione congiunta “che conferma l’ambizione di entrambi i Capi di Governo a continuare a rafforzare e approfondire il partenariato strategico tra le due nazioni in ogni ambito di comune interesse” e in particolare in politica estera, difesa e sicurezza, a partire dal programma Global Compact Air Program (Gcap). Nel corso dei colloqui particolare attenzione è stata dedicata al contrasto della migrazione irregolare:

Per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale, una forza di estrema destra ha vinto le elezioni in Austria. Con risultati ormai definitivi, il Partito della Libertà (Fpo) guidato da Herbert Kickl ha ottenuto nella consultazione del 29 settembre il 29,2% dei consensi, guadagnando il 13% e superando il Partito popolare austriaco del cancelliere Karl Nehammer, che ha ottenuto il 26,5%, in netto calo (-11%). Stabile invece il Partito socialdemocratico al 21,1% (-0,1%), i Liberali di Neos conquistano il 9% mentre i Verdi, parte del governo uscente, scendono all'8% (-5,9%).

Gennaro Sangiuliano si è dimesso il 6 settembre, al suo posto c’è Alessandro Giuli. Dopo giorni di polemiche, voci, gossip, preoccupazioni, la story che ha coinvolto
l’ormai ex ministro della Cultura e Maria Rosaria Boccia ha subito una brusca accelerazione nel pomeriggio, quando Sangiuliano (che fino al 6 mattina aveva continuato a lavorare, effettuando una perlustrazione all’Arco di Costantino, colpito dal recente alluvione romano) ha presentato alla premier Giorgia Meloni la lettera di dimissioni irrevocabili dall’incarico: il motivo, ufficialmente, quello di avere le mani libere per potersi difendere “in ogni sede” e dimostrare la propria “trasparenza e correttezza”.

"Testimone instancabile della memoria della Shoah e baluardo contro l'antisemitismo”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, definisce la senatrice a vita Liliana Segre, superstite e testimone attiva dell'Olocausto, che il 10 settembre ha compiuto 94 anni. Nata a Milano, nel 1938 a causa delle leggi razziali fasciste è costretta ad abbandonare la scuola elementare. A tredici anni viene arrestata e trasferita nel carcere di Varese, poi in quello di Como e infine a Milano. Nel 1944 viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau con il padre e i nonni paterni, che muoiono nel campo di concentramento.

L’Unione europea, tramite una nota dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza Josep Borrell,  si dichiara “sconvolta” di fronte al decreto recentemente emanato dai talebani, la cosiddetta Legge per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio. Il decreto conferma ed estende le severe restrizioni imposte dai talebani alla vita degli afghani, tra cui una serie di codici di abbigliamento, in particolare l’obbligo per le donne di coprirsi il corpo e il volto in pubblico. Il decreto impone inoltre che le voci delle donne non possano essere ascoltate in pubblico, il che di fatto priva le donne afghane del loro diritto fondamentale alla libertà di espressione.

Il 21 agosto a Kiev 281 parlamentari della Rada hanno votato a favore del disegno di legge che ratifica il Trattato di Roma. Questo testo potrebbe presto rendere l’Ucraina il 125esimo Stato membro della Corte penale internazionale (CPI), una giurisdizione creata nel 1998 per perseguire i responsabili di genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra e aggressione. Fino ad ora, l’esercito ucraino si opposto fermamente a qualsiasi adesione al trattato di questa Corte istituita nel 2002 all’Aja, nei Paesi Bassi, per paura di essere esso stesso preso di mira dalla procura nel contesto della guerra scatenata dalla Russia dal 2014.

Dal fisco agli enti locali, passando per il contributo fino a un massimo di 1.100 euro per gli sfollati delle Vele di Scampia. Durante l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri prima dell’estate è stato infatti approvato il decreto Omnibus che tocca numerose questioni. Tra le novità, spicca il raddoppio della flat tax per i miliardari, come annunciato dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa, al termine del Cdm: “Il provvedimento, oltre alla Zes unica Sud, contiene anche altre misure di carattere fiscale, in particolare il raddoppio della cosiddetta flat tax per miliardari che decidono di trasferire il domicilio fiscale in Italia”.

Continuano le polemiche sulla legge sull’autonomia differenziata. Da una parte il Consiglio regionale della Campania si sta preparando a votare la richiesta di indizione di un referendum abrogativo, dall’altra lo stesso referendum è stato chiesto dai capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna. Nel caso della Campania, è stata convocata per l’8 luglio, una seduta straordinaria dell’Assemblea regionale per discutere della questione, con all’ordine del giorno la richiesta presentata dal Partito Democratico, dal gruppo De Luca presidente, da Azione, Italia Viva e da altre forze della maggioranza.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework